Nel pre-gara lo avevamo scritto, ed anche Valentino Rossi lo aveva dichiarato. Mai sottovalutare Jorge Lorenzo. Dopo la prima vittoria in Ducati al Mugello, il porfuera si ripete al Montmelò, vincendo davanti a Marquez e Rossi. Altro errore per il Dovi che cade all’ottavo giro.
Al via è subito Marquez a cercare di guadagnare la testa della gara, chiudendo il primo giro al comando, seguito da Lorenzo e da un ottimo Iannone, in gran spolvero nei primi giri. Il 99 della Ducati attacca e si prende la testa della corsa, mantenendola fino alla bandiera a scacchi. Dietro i due spagnoli si assesta Dovizioso, che purtroppo cade dopo 8 tornate e colleziona il terzo ritiro stagionale.
Sul terzo gradino del podio si piazza Valentino Rossi, seguito da un ottimo Cal Crutchlow.
Le parole del Dovi: “Ero al limite, non volevo perdere Lorenzo e Marquez. Con queste gomme basta poco per cadere. Ho commesso un errore, sono arrivato troppo forte.Un altro zero in classifica è molto pesante, ma non posso farci niente.La forma di Lorenzo un poi mi condiziona, è normale. Ci sono pro e contro, come quando andavo meglio io. È uno stimolo per migliorarsi.”
Le pagelle
Andrea Dovizioso 5
Speravamo che il Dovi potesse conquistare la sua seconda vittoria stagionale, invece per la terza volta in questa stagione non porta a casa punti. Davvero un weekend da dimenticare per il forlivese, che in classifica viene raggiunto anche dal compagno Lorenzo a quota 66 punti (-49 dalla vetta). Per la lotta mondiale tre “zeri” sono già molti da digerire, ora si fa durissima.
Jorge Lorenzo 10
Un’altra gara perfetta di Lorenzo, la prima dopo l’annuncio della firma con la Honda per il 2019. Ma sarà tutto merito delle modifiche al serbatoio? Difficile dirlo. Quello che sappiamo è che l’anno scorso il Mugello fu la svolta per il Dovi, quest’anno…
Marc Marquez 8
Gara intelligente dello spagnolo che guadagna un buon secondo posto dopo la caduta al Mugello. Limita i danni in una pista nella quale non si trova molto a suo agio e consolida la vetta del mondiale. Chissà se è preoccupato vedendo i risultati del suo futuro compagno di squadra.
Valentino Rossi 8
A inizio weekend il dottore sembrava ben sperare sul Montmelò, invece si deve accontentare (per così dire) del terzo – terzo piazzamento consecutivo. Il distacco dal leader Marquez è di soli 27 punti, ma francamente per ora è difficile che la Yamaha riesca a dargli del filo da torcere.
Cal Crutchlow 7
Ritorna vicino al podio il pilota britannico, dopo alcune prestazioni abbastanza opache. Fa una gara di rimonta gestendo in modo intelligente le gomme.
Dani Pedrosa 6
Continua la stagione incolore di Pedrosa, ultima in Honda. Partito 11°, arriva quinto soffrendo dei problemi di grip e difendendosi a denti stretti da Viñales.
Maverick Viñales 5
Parte 4°, perde subito delle posizione e rimane bloccato a centro gruppo. Nel finale cerca l’attacco su Pedrosa senza riuscirci. Un po’ pochino. Però è terzo nel mondiale, grazie alla sua costanza.
Al traguardo
1 – Jorge Lorenzo 40’13.566
2 – Marc Marquez +4.479
3 – Valentino Rossi +6.098
4 – Cal Crutchlow +9.805
5 – Dani Pedrosa +10.640
6 – Maverick Viñales +10.798
7 – Johann Zarco +13.432
8 – Danilo Petrucci +15.055
La classifica
1 – Marc Marquez 115
2 – Valentino Rossi 88
3 – Maverick Viñales 77
4 – Johann Zarco 73
5 – Danilo Petrucci 71
6 – Cal Crutchlow 69
7 – Jorge Lorenzo 66
8 – Andrea Dovizioso 66