Ti sarà inviata una password tramite email.
Terza sconfitta casalinga e sesta totale per i Galletti, che chiudono l’andata nel peggiore dei modi. Al “Morgagni” gli uomini di Mr. Graffiedi sbattono prima su Astolfi, che respinge su Caprioni, poi contro il palo, sulla spizzata di testa di Maini ed infine sulla bandierina del primo assistente, ad inficiare il perfetto diagonale di Biancheri a battere il portiere avversario, segnalando un dubbio off side.
È invece il Crema, cinico ed efficace, a festeggiare il Natale, sbancando il campo forlivese con una rete a tempo scaduto di Melequi. 2 zampate letali quelle degli ospiti, che non hanno lasciato scampo ai biancorossi, regalando ai lombardi l’intera posta in palio.
Un ko bruciante ed indubbiante immeritato quello dei Galletti, a cui sarebbe stato stretto anche un pari, che vedono sfumare ancor di più le velleità di primato. È la “dura legge del calcio e del gol”, che ha colpito ancora una volta. Un gol, un palo, una rete annullata ed un altro paio di occasioni non sono bastati ai biancorossi, autori di una prova al solito generosa, ma poco concreta. Merito anche della difesa ospite, che davanti alla propria area ha alzato un vero e proprio muro, contro il quale gli attaccanti di casa hanno sbattuto ripetutamente, senza riuscire a sgretolarlo definitivamente.
È mancato l’ariete!
La cronaca
Crema squadra solida e ben messa in campo e solito Forlì a voler menare le danze. Dopo pochi secondi Biancheri resta a terra ferito e deve uscire per farsi medicare, con i biancorossi che restano in 10 per 3’, senza conseguenze.
All’8’ Farneti tenta da fuori ma mette a lato. Forlì che cerca di alzare i ritmi, mentre il Crema alza il suo muro.
10’ Caprioni entra in area avversaria e si presenta a tu per tu con Astolfi. Sembra fatta, ma sulla conclusione ravvicinata il portiere riesce ad opporsi.
Si fanno vedere anche gli ospiti, al 15’. Corner dalla sinistra, cross arretrato per Cerri, che solissimo dal limite impatta male e manda alto. Ancora Crema con Bignami: tiro fuori. 3’ dopo invece è Rrapaj, ben appostato in area, ad anticipare Gallo, che già pregustava la conclusione vincente su cross dalla sinistra.
I Galletti tornano in avanti, ma non sfruttano un paio di punizione laterali. Si arriva così al 34’, quando sull’ennesimo calcio piazzato è Maini, spizzando di testa, a trovare la deviazione vincente, anzi no. Palla che sbatte sul palo e torna in campo, senza che nessuno riesca a trasformare la ribattuta e la difesa libera.
Gol mancato, gol subito. Al 39’ corner dalla destra per il Crema: cross in area dove è Cerri a svettare più in alto. Colpo di testa schiacciato nell’angolino lontano e De Gori è battuto. 0-1!
I biancorossi reagiscono, ma non pungono. Maini mette fuori di testa e dopo 1’ di recupero la frazione termina sul vantaggio ospite.
Ad inizio secondo tempo è ancora il Crema a sfruttare lo sbilanciamento della difesa di casa. Azione insistita sulla sinistra e palla che giunge a Bignami, a rimorchio dalla parte opposta. Il centrocampista controlla e mette a sedere Rrapaj, quindi spiazza De Gori con una finta, ma manda incredibilmente alto a porta spalancata.
La regola del gol fallito varrebbe anche al contrario e così il Forlì pareggierebbe, anzi no!
Lancio in profondità a pescare Biancheri, che scatta, semina l’avversario, controlla e fulmina Astolfi con un perfetto diagonale, a baciare il palo opposto. Sarebbe gol, ma a vanificare tutto, spegnendo gli entusiasmi, ci pensa al bandierina alzata del guardalinee, a sancire un più che dubbio off side. Peccato!
Ci prova Rrapaj, centrale, Astolfi para, così come 1’ dopo.
Biancheri però non si scoraggia ed al 56’ c’entra la sua prima rete in biancorosso.
Azione insistita sulla sinistra, con Varriale e Rrapaj, che entra in area e mette al centro. Caprioni prolunga la traiettoria e sul secondo palo Biancheri è pronto a mettere dentro, battendo Astolfi a terra. 1-1!
L’inerzia sembra forlivese, ma il Crema sa come fare per addormentare i ritmi. I Galletti calano e di azioni pericolose non se ne vedono, solo sterile possesso palla e nulla più, almeno fino all’80’.
Varriale servito in area sulla destra va al tiro, diagonale stretto e palla fuori di un palmo. L’1-1 pare ormai scritto, con gli ospiti a fare melina e giocare col cronometro. Il Forlì vorrebbe ma non può/riesce a sfondare.
4’ di recupero nei quali quasi non si gioca più. A 30” dal termine però il Crema ha un sussulto. La palla giunge nella corsia di sinistra a Madiotto, che arrivato sul fondo mette all’indietro per Melequi. Deviazione vincente sotto misura e rete della vittoria! 1-2!
Ormai non c’è più tempo, se non per i rimpianti, anche se la sconfitta sembra un risultato oltremodo severo, un calice troppo amaro da bere, soprattutto a Natale!

Il Tabellino:

MARCATORI: 39′ pt F. Cerri (C), 11′ st P. Biancheri (F), 49′ st R. Meleqi (C)

Forlì E. De Gori, M. Maini, N. Scalini, D. Sedioli, L. Caprioni, E. Ballardini, P. Rrapaj, G. Farneti, A. Varriale, P. Guerra, P. Biancheri
A disposizione: S. Mordenti, A. Fusco, M. Ronchi, A. Pari, F. Nardella, F. Piva, F. Marzocchi, D. Fornari, E. Eleonori
All: Graffiedi Mattia

Crema 1908: S. Aiolfi, F. Cerri, F. Groppelli, S. Ricozzi, S. Bajic, M. Brero, R. Meleqi, N. Bignami, M. Gallo, L. Melchiori, G. Madiotto
A disposizione: M. Ghidini, R. Spaneshi, T. Bellavita, F. Forni, F. Grassi, N. Georgiev, F. De Milato, M. Tosi, S. Lovaglio
All: Bellinzaghi Stefano