Come tradizione sarà la Spagna ad ospitare la prima tappa europea del MotoGP: a Jerez de la Frontera, per l’esattezza. Archiviate le prime tre gare extra-europee della stagione, il Ducati Team è arrivato oggi in Andalusia.
Andrea Dovizioso atterra da leader del campionato e, anche se il circuito di Jerez non gli ha mai regalato grosse soddisfazioni, è fiducioso di poter migliorare il suo high, un quinto posto, ottenuto tre volte: nel 2012, nel 2014 e lo scorso anno.
Il weekend di Jerez de la Frontera inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle 09:55 mentre la gara, sulla distanza di venticinque giri, è prevista per domenica pomeriggio alle ore 14:00.
“Arriviamo al primo round europeo della stagione primi in classifica – spiega Dovi – in una situazione decisamente migliore rispetto allo scorso anno, e questo è sicuramente positivo. Abbiamo gestito bene le prime tre gare, ma abbiamo anche visto che i nostri avversari sono tutti molto veloci. A novembre dello scorso anno abbiamo fatto un buon test sul circuito di Jerez e il nuovo asfalto aveva un buon grip, ma in quel periodo faceva più freddo per cui dovremo aspettare venerdì per capire meglio le condizioni del tracciato.”