Dopo la pessima figura di Silverstone, che ha visto le moto bloccate in garage per tutta la domenica a causa dell’acqua in pista, la MotoGp si prepara per (si spera) una boccata d’ossigeno: il Gran Premio di San Marino.
Al tradizionale e amato appuntamento Marc Marquez si presenta consapevole che l’unico ad aver guadagnato dal disastro di Silverstone è stato lui. Con una gara in meno, tra l’altro in un circuito dove non ha mai dominato, il mondiale è sempre più vicino per lo spagnolo che qui ha vinto 5 volte (2 in MotoGP) “Misano è un circuito più lento, ricco di frenate ed accelerazioni. Abbiamo buoni ricordi del passato qui, cercheremo di aggiungere un altro domenica!”
In casa Ducati si respira ancora l’amarezza per quanto accaduto nel Regno Unito 15 giorni fa. A Misano la casa di Borgo Panigale schiererà MichelePirro come Wild Card (quinto nel 2017) e sembra puntare tutto su Jorge Lorenzo. Il #99 è uno dei grandi favoriti. Tre vittorie, quattro secondi posti, ma soprattutto nove pole position: “Quello che è successo a Silverstone è stato un vero peccato, ma alla fine penso sia stata presa la decisione giusta. Dopo aver saltato un Gran Premio, non vediamo davvero l’ora di affrontare questa gara e dimostrare che possiamo lottare per grandi risultati fino alla fine della stagione. Misano è un circuito che mi piace molto, ed anche il test che abbiamo fatto il 19 agosto è stato molto positivo e ci consentirà di iniziare le prove con una base competitiva. Anche il test ad Aragón della scorsa settimana ci ha dato dei buoni riscontri e ci ha aiutato a tenerci in allenamento con la moto, che è sempre utile. Sarà una gara combattuta perché qui tanti piloti vanno forte, e mi aspetto un weekend pieno di emozioni. Io ho delle sensazioni molto buone.”
Un risultato positivo, e possibilmente migliore di quello del compagno di box lo deve ottenere Andrea Dovizioso. Il forlivese a San Marino ha ottenuto solo un terzo posto, ed è desideroso di ottenere la vittoria che manca dal 5 agosto: “Siamo molto carichi, anche perché i due test a Misano e ad Aragón delle scorse settimane sono andati molto bene ed abbiamo confermato la nostra competitività su entrambe le piste, per cui scendiamo in pista molto fiduciosi. Il GP di San Marino è un appuntamento importante a cui teniamo molto: l’anno scorso siamo saliti sul podio con il terzo posto, ma quest’anno cerchiamo qualcosa di più”.
Dopo gli sfoghi ed i proclami delle ultime settimane, atti a dare una scossa al Team Yamaha, il Dottore si prepara al quello che è da sempre considerato il suo GP di casa. Costretto ai box nella scorsa stagione a causa di un infortunio, Rossi, che conta sei podi totali con tre vittorie a Misano, ha una gran voglia di tornare alla vittoria che manca da troppo tempo. L’obiettivo è quello di togliere punti a Marquez e difendere fino all’ultima curva il secondo posto nel mondiale: “è sempre bello correre a casa. Ci saranno tanti amici e tanti tifosi, daremo tutto per rendere questo week end speciale. Qualche settimana fa abbiamo fatto un test qui, dobbiamo riprendere il lavoro da lì. L’obiettivo è il podio”.
Le parole di Dovi
“E’ stato un vero peccato non poter fare la gara di Silverstone perché eravamo molto competitivi e abbiamo perso una buona occasione per guadagnare qualche punto su Marquez. In ogni caso siamo molto carichi, anche perché i due test a Misano e ad Aragón delle scorse settimane sono andati molto bene ed abbiamo confermato la nostra competitività su entrambe le piste, per cui scendiamo in pista molto fiduciosi. Il GP di San Marino è un appuntamento importante a cui teniamo molto: l’anno scorso siamo saliti sul podio con il terzo posto, ma quest’anno cerchiamo qualcosa di più.”
Il circuito
Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini si corre per la 21a volta nel circuito di Misano Adriatico ed è uno degli appuntamenti più amati dai piloti non solo per la pista in sé, ma anche per la grande atmosfera che circonda l’evento. Con 16 curve distribuite in 4,2 chilometri di circuito, 6 tornate a sinistra e 10 a destra ed il rettilineo maggiore che misura 560 metri, il Misano World Circuit Marco Simoncelli promette spettacolo. Il record di vittorie spetta a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che contano tre successi a testa. Terzo nel 2017, Dovizioso non ha mai vinto a Misano.