Ti sarà inviata una password tramite email.

Lasciate alle spalle le polemiche del Gran Premio di Argentina, in Texas è Marc Marquez a salire sul gradino più alto del podio, per la sesta volta nella sua carriera. Una gara fin troppo facile per il cabroncito, in testa fin dai primi giri ed in fuga dopo aver resistito ad un timido attacco di Iannone. Il secondo gradino del podio l’ha conquistato Maverick Viñales che è riuscito a raggiungere quel risultato positivo che l’anno scorso gli è sfuggito per una scivolata.

Terzo un ottimo Andrea Iannone, primo podio con la Suzuki, che è riuscito a tenere la coda di Marquez per un paio di giri, ma che già dopo 6 giri ha dovuto cedere il passo anche a Viñales.

In una gara comunque piuttosto avara di sorpassi, lo spettacolo degli ultimi giri è stato offerto dal forlivese Andre Dovizioso che ha conquistato il quinto posto finale sul francese Zarco. Potrebbe sembrare un risultato di poco conto, tuttavia la sverniciata sulla Yamaha del francese è valsa al Dovi il primo posto nella classifica del mondiale, con un punto di vantaggio su Marquez.

Le Pagelle

Andrea Dovizioso 7.5

Un 5° posto che vale la vetta del mondiale. Risultato propiziato anche dalla scivolata (innocua) di Crutchlow, ma soprattutto dal sorpasso su Zarco, compiuto alla perfezione dopo uno studio attento del forlivese, durato un paio di giri. Nel 2017, Dovi lasciava il Texas al 4° posto nella classifica mondiale, con 8 punti di ritardo su Marquez e 26 sull’allora leader Rossi. Non male vero?

Marc Marquez 10

Imbattibile in America, qui conquista la sua sesta vittoria. Una gara perfetta che cancella le macchie dell’Argentina.

Maverick Viñales 8.5

Finalmente lo spagnolo ha mostrato di nuovo un po’ del suo talento, in una pista che non gli è mai dispiaciuta.

Andrea Iannone 9

Per la seconda gara consecutiva la Suzuki è sul terzo gradino del podio, ma questa volta il pilota è l’italiano. Mezzo voto in più di Viñales perché “The Maniac” tenta anche l’attacco su Marquez.

Valentino Rossi 6.5

Sufficienza piena per il Dottore, che riesce a limitare i danni in un week end nel quale non è mai sembrato realmente competitivo. Vederlo 7° nel mondiale è però abbastanza amareggiante.

Cal Crutchlow 5

Perde la vetta del mondiale per una scivolata, una domenica nera che chiude un week end tutto sommato positivo.

Così al traguardo...

1 – Marc Marquez 41.52.002

2 – Maverick Viñales + 3.560

3 – Andrea Iannone + 6.706

4 – Valentino Rossi + 9.587

5 – Andrea Dovizioso + 13.570

6 – Johann Zarco + 14.231

7 – Daniel Pedrosa + 18.202

8 – Tito Rabat + 28.537

9 – Jack Miller + 28.671

10 – Aleix Espargaro + 28.875

... e nel mondiale

1 – Andrea Dovizioso 46

2 – Marc Marque 45

3 – Maverick Viñales 41

4 – Cal Crutchlow 38

5 – Johann Zarco 38

6 – Andrea Iannone 31

7 – Valentino Rossi 29

Parola di Dovi

Anche se oggi ho faticato molto, sono contento di tornare in Europa primo nel Campionato. Quest’anno speravo che saremmo stati un po’ più competitivi sia in Argentina che qui in Texas, e invece abbiamo fatto fatica come nel 2017. Se però guardiamo la classifica di dodici mesi fa, ero arrivato a Jerez molto lontano dai primi e invece adesso siamo in testa al Mondiale. E’ vero che la classifica è molto compatta però abbiamo fatto un bel passo in avanti e, anche se per noi è stato un weekend iniziato in modo davvero difficile, alla fine abbiamo fatto le scelte giuste di set-up, di carena e anche di gomme e abbiamo portato a casa un buon risultato, utile per il campionato”.