Il secondo appuntamento del campionato MotoGP si terrà il prossimo weekend in Argentina, nel circuito Termas de Rio Hondo. Dopo un’emozionante vittoria nel gran premio del Qatar, giunta al termine di un testa a testa con Marc Marquez, Andrea Dovisioso mostra un certo ottimismo prima della gara. L’appuntamento è uno dei più delicati, perché nella scorsa stagione il forlivese è stato costretto al ritiro per un contatto con Aleix Espargaro, ma in generale la rossa di Borgo Panigale ha sempre faticato nel circuito argentino. Il miglior risultato di Andrea, infatti, è stato un 2° posto nel 2015.
Alla luce di queste premesse, Dovi dovrà cercare di puntare al podio, cercando di sfruttare i miglioramenti della moto. Il suo compagno di team, Jorge Lorenzo, ha sicuramente una gran voglia di riscatto dopo il ritiro subito al debutto del mondiale per un problema ai freni. Le scuse della Brembo sono arrivate, ma è difficile stabilire se lo spagnolo potrà essere competitivo in un circuito che lo ha visto ritirarsi nelle ultime due edizioni.
Carico all’appuntamento e desideroso di vincere è sicuramente Marc Marquez. Dopo il 2° posto del Qatar, lo spagnolo ha svolto dei test privati ad Jerez ed è ora pronto a lottare per la vittoria in un circuito che gli piace e che gli ha già regalato due vittorie (2014 e 2016) e un ritiro nella scorsa stagione.
Il Circuito: Termas de Rio Hondo
Dal 2014 il Circuito di Termas de Rio Mondo ospita il Gran Premio dell’Argentina, in passato svoltosi a Buenos Aires. Situato nella provincia di Santiago del Estero, a 6 km dalla città di Termas de Rio Hondo, è stato inaugurato nel 2008 ed ha subito un profondo restyling nel 2013 per ottenere l’omologazione al campionato del motomondiale. Lungo 4,9 km, è composto da 14 curve (4 a sinistra e 9 a destra) e da un rettilineo poco più lungo di un chilometro. Nelle quattro precedenti edizioni si contato due vittorie di Marc Marquez, una di Valentino Rossi e, nella scorsa stagione, di Maverick Viñales. |
Il Pronostico
1° – 3° Marc Márquez / Valentino Rossi 2° – 4° Andrea Dovizioso / Maverick Viñales 4° – 6° Cal Crutchlow / Johann Zarco 4° – 6° Jorge Lorenzo / Dani Pedrosa |
Un cauto ottimismo è quello che si respira in casa Yamaha: Viñales ed il Dottore hanno ottenuto dei buoni risultati nel circuito di Termas (lo spagnolo ha vinto nel 2017, mentre l’italiano è salito sul primo gradino del podio nel 2015, sul secondo nel 2016 e 2017) e sono entrambi determinati a lottare per le prime posizioni. Speranze che traspaiono dalle dichiarazioni pre week-end del pesarese di casa Yamaha: “L’anno scorso siamo andati forte, qui di solito la moto lavora bene. Certo gli avversari sono molto più forti e quindi prepariamoci a una sfida dura“.
Con il motomondiale appena iniziato è ancora difficile poter fare delle stime precise sulle forze in campo. Oltre ai protagonisti già citati, ci possiamo aspettare di vedere nelle prime posizioni anche Dani Pedrosa (2° nel 2014, 3° nel 2016) e Johann Zarco, che dopo l’exploit nelle qualifiche in Qatar deve dimostrare se può competere per il mondiale oppure no. Il francese può contare nel suo palmares 2 vittorie in Moto 2 e un quinto posto nella passata edizione. Attenzione anche a Cal Crutchlow, che in Argentina ha ottenuto 2 medaglie di bronzo.
Foto MotoGP