Il Motomondiale 2018 si sta confermando come uno dei più imprevedibili di sempre. A Brno va in scena una gara spettacolare, ricca di sorpassi nelle prime posizioni. A conquistare la vittoria dopo aver lottato prima con Rossi, poi con Marquez ed infine con Lorenzo è il forlivese Andrea Dovizioso, seguito dal compagno di squadra che completa una splendida doppietta Ducati. La casa di Borgo Panigale non vinceva in Repubblica Ceca da 10 anni.
Al traguardo
1) A. DOVIZIOSO 41:07.728
2) J. LORENZO +0.178
3) M. MARQUEZ +0.368
4) V. ROSSI +2.902
5) C. CRUTCHLOW +2.958
6) D. PETRUCCI +3.768
7) J. ZARCO +6.159
8) D. PEDROSA +7.479
9) A. BAUTISTA +7.575
10) A. IANNONE +8.326
Classifica Mondiale
1) MARQUEZ 181 punti
2) ROSSI 132 (-49)
3) DOVIZIOSO 113 (-68)
4) VINALES 109 (-72)
5) LORENZO 105 (-76)
Le pagelle
ANDREA DOVIZIOSO 10
Gara perfetta del forlivese che finalmente conquista la seconda vittoria stagionale dopo una lunga serie di gare sofferte e sfortunate. Bravo a tener testa prima a Valentino, poi a Marquez ed infine a Lorenzo. Questa vittoria lo proietta al terzo posto nel mondiale, a 68 punti dal leader Marquez. Capitolo chiuso? Mai dire mai in questo pazzo motomondiale.
JORGE LORENZO 9.5
Aveva detto di essersi innamorato della moto, dopo questa prestazione tocca credergli. Gara intelligente dello spagnolo, che gestisce moto e gomme per buona parte della gara, per poi spingere nel finale. Aiuta, involontariamente, il Dovi battagliando con Marquez, ma se avesse avuto 2 giri in più avrebbe provato a vincerla.
MARC MARQUEZ 8
Gara di pazienza ed intelligenza del cabroncito che allunga sul mondiale accontentandosi del terzo posto senza tirare mai troppo la corda.
VALENTINO ROSSI 7
Brno poteva (o doveva) essere la sua pista, invece si accontenta del 4° posto guadagnato con un sorpasso all’ultima curva. Per più di metà gara sembra poter lottare per la vittoria e passa anche in testa. Poi si spegne la luce e perde posizioni e contatto con i primi scivolando al 5° posto.
CAL CRUTCHLOW 6.5
Sfodera un’ottima prestazione nella pista dove ha ottenuto 1 delle 3 vittorie in MotoGp. Riesce a tenere il passo dei primi per quasi tutta la gara, lottando anche per il podio negli ultimi giri. Un voto in meno per il sorpasso subito da Rossi all’ultima curva.
Le parole di Dovi
Per anni non ho vinto e mi ero abituato. Adesso non sono abituato a non vincere. Oggi l’abbiamo portata a casa con i denti. Abbiamo lavorato bene, i piccoli dettagli fanno la differenza. Non era facile preparare una strategia, durante la gara ho agito d’istinto. Questa doppietta è tanta roba e dà gusto in una pista così, con una gara così combattuta.