Ti sarà inviata una password tramite email.

Si è conclusa alle 21:00, ora locale, di giovedì la prima giornata di prove ufficiali sul circuito di Losail, in Qatar. I piloti della MotoGP sono scesi in pista per un unico turno di ben otto ore, terminato sotto i riflettori che illumineranno il tracciato alle porte di Doha anche domenica 18 marzo, gara di apertura del Motomondiale 2018.

Entrambi i piloti del Ducati Team, Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, hanno sfruttato al meglio la sessione di oggi per effettuare prove comparative con le diverse configurazioni aerodinamiche a loro disposizione e per testare alcuni nuovi particolari sulle Desmosedici GP versione 2018. “Dovi” ha chiuso la giornata al secondo posto, con il tempo di 1:55.104, mentre Lorenzo ha terminato in quinta posizione, in 1:55.423. I test proseguiranno nelle giornate di venerdì e sabato, e verranno chiusi proprio nella serata di sabato da un ultimo turno su asfalto bagnato, organizzato per valutare la possibilità di correre il Gran Premio del Qatar anche in condizioni di pioggia.

Queste le sensazioni del pilota forlivese al termine della prima giornata di test ufficiali. “Per me oggi è stata una giornata positiva. Abbiamo fatto alcune prove importanti con le carene e poi ci siamo concentrati sul set-up, però le condizioni della pista non erano ideali, non c’era molto grip. Tutto sommato i tempi sono venuti abbastanza facilmente ma abbiamo ancora bel po’ di lavoro da fare, e, anche se il mio feeling comunque è buono, adesso dovremo entrare nei dettagli in ottica gara”.

A cui fa eco il compagno di team, Jorge Lorenzo. “Questa prima giornata di prove in Qatar è andata abbastanza bene e, in generale, ho avuto un buon feeling con la mia moto, sicuramente molto meglio che in Thailandia. Siamo anche riusciti ad ottenere un buon crono, ma dobbiamo ancora lavorare sul passo e questo sarà il nostro obiettivo per domani. Dovremo sfruttare la giornata per migliorare il setting della moto e riuscire ad essere più costanti”.