L’esperto attaccante è il primo acquisto del nuovo corso, per la stagione 2023/24.
A luglio, mese estivo per eccellenza, è tempo di calciomercato e con l’apertura dei tesseramenti per la nuova stagione ecco arrivare le prime ufficialità.
Non fa eccezione il Forlì, che proprio nella giornata di mercoledì 5 luglio ha annunciato il suo primo colpo estivo, dando il benvenuto a Mario Merlonghi, 35enne bomber di razza, reduce da due positivissime stagioni alla Sammaurese, condite da 33 reti in 75 gare ufficiali.
Nel darne notizia sui propri canali social ufficiali, la Società forlivese sottolinea non solo le doti tecniche, ma anche quelle umane del neo acquisto, chiamato a fornire un importante contributo anche in termini di esperienza e dedizione al lavoro, essendo stato nell’ultimo campionato agli ordini di Mr. Martini e del DS (allora anche proprietario e Presidente) Cristiano Protti, a San Mauro Pascoli.
Laziale di nascita, ma ormai romagnolo d’adozione, Merlonghi è cresciuto calcisticamente nel vivaio del Monterotondo, dove ha iniziato la sua carriera. Di passaggio al Parma (2010), ha sempre militato fra Serie C e Serie D, indossando le maglie di: Fondi, Lupa Frascati, Anziolavinio, Maccarese e San Cesareo, prima di lasciare il Lazio iniziando il suo peregrinare per l’Italia.
Nel 2015 è al San Nicoló, da cui passa alla Lucchese. Dopo una breve parentesi di un mese al Santarcangelo, eccolo al Latina, poi al Cattolica SM, due mesi alla Pianese nell’autunno 2020, ancora Cattolica ed infine, nel 2021, approdare alla Sammaurese.
Destro di piede, gioca prevalentemente ala sinistra, oppure trequartista all’occorrenza.
In carriera ha realizzato 107 reti in 415 gare.