Rotondo, equo ed eloquente 3 a 0 del Forlì sul Sasso Marconi nell’ultima sfida prima dell’esordio di campionato con la neopromossa Isernia domenica prossima alle 15 al Morgagni. Nonostante la maggior mole di gioco espressa nel primo tempo, al di là del repentino goal di Graziani al fischio, è nella seconda metà di partita che i galletti più cinici affondano gli emiliani con le reti di Castellani e Tonelli. Gran risultato – degno per ricordare Giancarlo Galdiolo, l’ex biancorosso già della Fiorentina e Sampdoria scomparso tre giorni fa – e ottimo viatico per le prove che conteranno davvero.
Il match – Si chiude 1 a 0 il primo tempo, punteggio che non rende giustizia a quanto visto in campo: netta, infatti, la superiorità dei galletti sugli ospiti, almeno nei primi 45’. Palla al centro, via e il Forlì è già all’arrembaggio piazzando subito la rete che risulterà poi decisiva: cross dalla destra, Graziani salta un difensore, stoppa perfettamente di petto e prima che la sfera tocchi terra scarica di collo un siluro che colpisce il sette alla destra del portiere Stanzani; la palla, per effetto impresso dall’urto con la base della traversa, rientra in campo ma il guardalinee non ha dubbi e convalida. Un goal splendido per il capitano, giustamente festeggiato dai compagni. Il Sasso sporca il taccuino con una sola azione pericolosa, al 38’: Nigro da ottima posizione indirizza di testa la sfera ma il giovane estremo biancorosso Mordenti ha i riflessi di un gatto e spedisce ogni velleità in calcio d’angolo. Il fuorigioco, sbandierato nel frattempo, non toglie la bontà del gran gesto tecnico del portiere dei romagnoli. Nel mentre solo Forlì: al 10’ Ambrosini costringe ad un intervento difficoltoso Stanzani con un rasoterra da fuori; al 24’ da applausi la bordata del terzino Gimelli che, liberatosi sulla trequarti di due avversari, entra in area, finta il cross poi dà il la a un tiro potente respinto dal portiere del Sasso nelle vicinanze di Ambrosini, purtroppo non pronto a insaccarla. Al 32’ dai piedi del bomber ex Rimini scintillava un’altra occasione, una bella punizione, battuta dai 25 metri in posizione leggermente defilata, finita di poco a destra della porta avversaria.
Avvio soft nel secondo tempo ma al primo affondo il Forlì va subito a rete. Discesa di Tonelli sulla destra, la spara su Stanzani che non trattiene. Come un falco arriva Castellani che non sbaglia (51’). Sbloccatosi – il mediano di ritorno non aveva ancora segnato – Castellani ci riprova un minuto dopo con un tocco su assist dalla destra. La reazione del Sasso sbatte contro la giornata di grazia di Mordenti e così è il Forlì a pungere, al 64’: Tonelli entra in area dalla destra, dribbla due difensori e di sinistra la mette a lato destro del portiere ospite. 3-0. Al 66’ Castellani sfiora la doppietta ma la vera azione clou del tempo è la parata del giovane portiere del Forlì, Barducci (anch’egli classe 2001, subentrato a Mordenti) del rigore concesso al gialloblu Barranca.
Forlì – Mordenti (Barducci 46’ st), Nigretti, Gimelli (Mangalagiu’ st), Mazzotti (Prati 46’ st), Vesi (Gabrielli 46’ st), Brunetti (Bungaja 25’ st), Baldinini (Cortesi 46’ st), Sabbioni (Venturi 25’ st), Graziani (Castellani 46’), Tonelli (Fedele 25’ st), Ambrosini (Ferri 25’ st). All. Campedelli
Sasso Marconi – Stanzani, Serra, De Lucca, Cosner, Giacomoni, Dall’Ara, Sanzo, Tonelli, Girotti, Spezzani, Negri. All. Moscariello
Foto Fantini