La Pallacanestro Forlì 2.015 ha messo a disposizione dei tifosi cinque pullman per la trasferta di domenica ad Ancona, nel delicatissimo scontro salvezza che vedrà impegnata la squadra allenata da Valli sul parquet della penultima, Recenati. Le due squadre sono divise da 2 punti e Recanati è ragionevolmente l’unica squadra sulla quale Forlì possa fare la corsa per evitare l’ultimo posto, quello che costerà la retrocessione diretta in serie B. La gara di andata al PalaGalassi finì 80-68 per i romagnoli, che dunque vantano un +12 nello scontro diretto: alla fine potrebbe risultare determinante anche quello per cui in caso di sconfitta sarà necessario – non importante, necessario – mantenere quel piccolo vantaggio. Dopo la trasferta di domenica resteranno infatti 6 giornate di campionato, quindi 12 punti in palio.
C’era Blackshear, quella volta
La vittoria nel recupero di sabato scorso contro Piacenza ha clamorosamente riacceso l’entusiasmo nell’ambiente forlivese, tornato a sperare in una salvezza che sarebbe clamorosa dopo le famose 13 sconfitte consecutive. A dire il vero i tifosi di Forlì non hanno mai smesso di sperare, anzi: sabato scorso Adegboye e compagni sono stati accolti da applausi all’ingresso in campo, e dopo l’esposizione di uno striscione che invitava al massimo impegno, e ci mancherebbe, la curva e di rimbalzo tutti il palazzetto hanno sostenuto la squadra con una passione e un trasporto davvero commoventi (analogie? Forse i veronesi col calcio) considerando la situazione di classifica e il filotto di sconfitte che neanche la Longobarda.
A questo punto però la scalcinata stagione della neopromossa Forlì potrebbe virare verso un finale memorabile: lo sperano naturalmente i tifosi, che intravedono nella società guidata da Giancarlo Nicosanti una forza economica almeno paragonabile all’impreparazione con cui l’Unieuro si è presentata al campionato di A2. Salvarsi rimetterebbe in pista il progetto, restituendo ad una città pressoché unica in Italia nel suo folle amore per la pallacanestro la speranza di tornare ai piani alti. Una retrocessione in B invece potrebbe scatenare un effetto domino su tifosi, sponsor e composizione societaria. Anche per questo è fondamentale – non solo sul beve periodo – la partita di domenica prossima. E per questo quello a cui assisteremo domenica verso Ancona sarà probabilmente un esodo di proporzioni raramente viste in precedenza.
A disposizione dei tifosi ci sono cinque pullman e 250 posti, ma la società ha già annunciato la disponibilità ad aumentare la flotta in caso di richieste ulteriori. Il viaggio è gratuito per gli abbonati e costa invece 5 euro per tutti gli altri, le prenotazioni si possono fare solo martedì, mercoledì e giovedì presentandosi alla sede di viale Corridoni. Non si prenota il posto su un pullman specifico, ma si ottiene un coupon da presentare domenica alla partenza (appuntamento alle 14 al PalaGalassi). I biglietti per la partita invece si potranno acquistare direttamente al PalaRossini. Qui comunque ci sono tutte le info.