Ti sarà inviata una password tramite email.
Col successo odierno i biancorossi si issano solitari al 2º posto, a -1 dalla capolista Giana Erminio.
Tornano a correre i Galletti di Mr. Graffiedi, che espugnano (2-0) il “F.lli Campari” di Bagnolo in Piano (prov. di Reggio Emilia) con un mortifero 1-2 ad inizio ripresa, degno del miglior Mike Tyson, mandando al tappeto una Bagnolese più impegnata a fare la boxe, che a giocare a calcio.
Un ko tecnico senza discussioni!
Che l’incontro di oggi fosse difficile lo si sapeva già, per il tipo di gioco praticato dalla Bagnolese e per il campo, non ideale per una squadra tecnica come il Forlì. La sconfitta nel turno precedente carica poi ulteriormente di pressione la formazione forlivese, chiamata a riscattarsi a stretto giro di posta, missione compiuta.
Primo tempo bloccato, bruttissimo, senza gioco e con pochissime occasioni.
I padroni di casa cercano di mettere da subito il match sui binari a loro più congeniali, della gazzarra e dell’agonismo più esasperato, per irretire il maggior tasso tecnico dei biancorossi, cercando di non farli giocare affatto, abbassando il ritmo, per poi cercare di colpire in contropiede. Il resto lo fa poi il campo di gioco, solo apparentemente in buone condizioni, ma dal fondo irregolare e molto duro, che rende difficile anche il più semplice gesto tecnico.
Il piano partita degli uomini di mister Gallicchio funziona per tutta la prima frazione, chiusa sullo 0-0 e con pochissime occasioni degne di nota, ma costellata da scontri duri e provocazioni continue, in cui i biancorossi fortunatamente non cadono. Esemplare ciò che succede al 45’, quando Capiluppi cade a terra urlando, dopo un presunto contatto con Manara: l’arbitro non abbocca ed estrae il cartellino giallo ammonendolo!
Nella ripresa i Galletti riescono invece a sbloccare il risultato immediatamente, col 1º gol stagionale di Caprioni, rompendo l’equilibrio e costringendo gli avversari a costruire, senza mai rischiare (De Gori inoperoso per tutti i 90’) e raddoppiando immediatamente, con un’azione quasi identica al secondo gol di Scandicci (sempre con E. Ballardini!).
Punteggio al sicuro e 3 punti in cassaforte.
La cronaca
Gara fin da subito spigolosa, con gioco spezzettato, dove le die squadre saltano sistematicamente il centrocampo senza però creare nulla.
Il primo (ed unico) squillo del primo tempo è di Farneti, che ricevuta palla al limite dell’area lascia partire un fendente potente ed angolato (troppo) che si spegne a lato di un soffio del sette alla destra di Auregli (immobile).
Il brivido non scompone la squadra di casa, che dopo la mezz’ora riuscirebbe persino a trovare il gol con Uni, centrale difensivo, rimasto in avanti dopo un calcio piazzato, lesto a deviare in rete, sotto misura, un filtrante di Rustichelli. L’urlo di gioia resta però strozzato in gola ai rossoblu dalla bandierina alta del guardalinee: off side netto e nulla di fatto. Così come per il resto della frazione, fino all’intervallo, dove si arriva sul risultato ad occhiali.
Spettacolo latitante!
Ad inizio secondo tempo Graffiedi opera un cambio conservativo: inserendo Morri (buona partita per lui) al posto di Sedioli (ammonito) ed i Galletti si portano immediatamente in avanti, cercando di sbloccare il risultato, riuscendovi.
Al 4’ c’è una punizione da cui scaturisce un’azione convulsa: sul cross dalla sinistra Ronchi svetta e di testa mira all’angolino basso alla destra di Auregli; portiere fuori causa, ma Uni riesce a respingere. La palla è arpionata da Fornari (mvp) che controlla e tira. La sua conclusione non sarebbe vincente, ma si trasforma nel miglior assist per Caprioni, che devia di punta e la mette dentro. 1-0!
Il vantaggio galvanizza i biancorossi, che insistono. Dopo 5’ altra azione tambureggiante in area della Bagnolese. La palla sfila verso il limite dell’area, sul centro destra, dove E. Ballardini ben appostato libera il suo destro mortifero: palla all’incrocio e tripudio: 2-0 al 54’.
Da qui alla fine il Forlì controlla agevolmente le operazioni, chiudendo gli avversari nella propria area e collezionando corner, da cui prima Ronchi e poi A. Ballardini falliscono, con altrettanti colpi di testa ravvicinati, entrambi alti di poco, la terza marcatura.
Con questo successo i Galletti superano brillantemente lo choc per la sconfitta casalinga di domenica scorsa con il Corticella, rimettendosi immediatamente all’inseguimento della capolista Giana Erminio, davanti di un solo punto. Tre trasferte e 3 vittorie, con il ruolino immacolato alla vigilia dell’ostica partita di Carpi.
Per sognare è forse troppo presto, ma questo Forlì merita attenzione.

Il tabellino:

Bagnolese-Forlì 0-2 (0-0)
Marcatori: 49’ Caprioni, 54’ E. Ballardini

Bagnolese (4-3-3): Auregli; Capiluppi (65’ Mhadhbi), Uni (89’ Vezzani), Bertozzini (Cap.), Calabretti (80’ Cocconi); Marani, Riccelli (80’ Dangelo), Rustichelli; Parracino (80’ Mercadante), Tzvetkov, Ferrara S.
A disposizione: Giaroli, Bruno, Saccani, Ferrara P.
All. Gallicchio

Forlì (4-3-3): De Gori; Fornari, Ronchi, Sedioli (46’ Morri), Fusco; E. Ballardini (Cap.)(64’ Rrapaj), A. Ballardini, Farneti; Manara (79’ Gasperoni), Tascini (64’ Varriale), Caprioni.
A disposizione: Ravaioli, Marzocchi, Eleonori, Guerra, Casadei.
All. M. Graffiedi.

Arbitro: Sig. Batini di Foligno.
Assistenti: Sig. Di Giovenale di Viterbo; Sig. Gentilezza di Civitavecchia.

Ammoniti: Capiluppi, Calabretti, Riccelli, Rustichelli e Parracino (B); Sedioli, Fornari, E. Ballardini e Gasperoni (F).
Corner: Bagnolese 4; Forlì 6.
Recupero: 3’ e 4’.