In una fredda domenica di fine marzo va di scena Forlì – Tuttocuio, valevole per la 31^ giornata del campionato di Serie D. Il Forlì, reduce da due successi esterni consecutivi, propone consueto 4-3-1-2, con Bianchini che riprende il proprio posto tra i pali, Martedì e Cavallari sui lati e Maioli e Ferraro al centro della difesa. A centrocampo, Selvatico è il centrale con ai lati Ghidini e Galeotti. Tra le linee agisce Boilini, che supporta Felici e Graziani, quest’utimo oggi titolare in attacco, e con Speziale inizialmente in panchina.
I primi 10 minuti vedono le due squadre impacciate che faticano a creare: la gara è caratterizzata da numerosi errori, anche dei padroni di casa, che cercano spesso il lancio lungo impreciso per le punte. Al 15’ primo squillo del Forlì: stavolta il lancio dalle retrovie per Graziani sorprende la difesa ospite, ma il portiere in uscita si salva con i piedi. Al 21’ ancora Graziani pericoloso, su sponda di Martedì dopo un calcio di punizione dalla trequarti, ma il suo tiro termina alto di poco. Al 33’ arriva l’occasione più grande del Forlì: contropiede innescato da Boilini che lancia in campo aperto Felici, abile ad assistere Graziani in area che però non riesce a scartare Mascagni a tu per tu. Il risultato rimane fermo sullo 0-0 al termine dei primi 45 minuti.
Nel secondo tempo Benuzzi decide di cambiare qualcosa. Fuori Galeotti e dentro Speziale, una punta per un centrocampista per rendere più pesante l’attacco. Scelta che si dimostrerà azzeccata. Dopo 5 minuti Felici ha una buona occasione per portare in vantaggio i padroni di casa, ma il suo tiro è centrale, dopo una buona sponda di Graziani. Al 10’ il Forlì passa finalmente in vantaggio: cross dalla sinistra di Felici, e bomber Graziani è abile ad anticipare marcatore e portiere e depositare in rete per l‘1-0. Il Forlì dimostra la propria superiorità e continua ad attaccare. Al 16’ Ferraro di testa spedisce alto di poco, dopo un cross in area su calcio da fermo di Ghidini. Il Tuttocuoio non ha cenni di pericolosità, tanto che per assistere al primo tiro in porta ospite bisogna attendere il 17’, con Bianchini bravo a deviare in angolo la conclusione da fuori. I toscani non riescono a contenere il peso dell’attacco di casa, e al 20’ arriva il raddoppio biancorosso. Imbeccato con un lancio lungo quando è ancora nella sua metà campo, Graziani si presenta a tu per tu con il portiere avversario e lo beffa con un pregevole pallonetto. Gli attacchi finali degli ospiti non impensieriscono la difesa di casa: al 23’ Bianchini scalda i guantoni dopo una botta da fuori in seguito a un errore in disimpegno di Boilini, e al 43’ ancora l’estremo difensore biancorosso è abile a deviare in angolo un tiro cross proveniente dalla trequarti.
Il Forlì ottiene i 3 punti in una partita non molto bella da vedere, caratterizzata da un primo tempo impreciso per entrambe le squadre. I padroni di casa si sono dimostrati nettamente superiori tecnicamente, i due goal di Graziani sono stati più che sufficienti per stendere al tappeto i neroverdi. Tuttavia, il punteggio avrebbe potuto essere di gran lunga superiore in favore dei galletti, che a tratti sono stati imprecisi, soprattutto in fase di possesso palla.
Le pagelle
Bianchini 6,5
Negli unici due tiri in porta avversari si fa trovare pronto, trasmettendo sicurezza alla squadra.
Martedì 6,5
Ordinato negli interventi e preciso in fase di disimpegno. Nel primo tempo è bravo ad annullare completamente il diretto avversario Costalli.
Cavallari 6
Sempre presente e abile ad accompagnare la manovra offensiva quando l’azione si sviluppa a sinistra.
Maioli 6,5
Si dimostra sempre attento in fase di chiusura, soprattutto nelle poche volte in cui la squadra si fa trovare scoperta.
Selvatico 6,5
Solita partita da metronomo, li nel mezzo è sempre abile a smistare ogni pallone.
Ghidini 6
Presente in fase di appoggio alle punte e ancor di più in fase di copertura. Anche se la sua prestazione non è brillante, il lavoro svolto per la squadra non passa in secondo piano. (Dall’ 86’ Sabbioni s.v.)
Galeotti 6
E’ sempre presente a sinistra nella prima frazione di gioco, ma viene sostituito nella ripresa da mister Benuzzi. (Dal 46’ Speziale 6. Svolge il solito lavoro sporco in favore della squadra, creando non pochi grattacapi alla difesa avversaria)
Graziani 7,5
Il migliore in campo non può che essere lui, autore della doppietta che decide la gara. Su ogni palla alta ci arriva sempre: gran partita dell’attaccante classe ’82. (Dall’ 82′ Longato s.v.)
Felici 6,5
Appena ha un po’ di spazio, si dimostra abilissimo a scardinare la difesa avversaria. Suo l’assist dalla sinistra per il gol dell’ 1-0. (Dal 70’ Rrapaj 6. Svolge un ordinato compito di copertura sulla sinistra nei 20 minuti in cui è stato impiegato)
Boilini 5,5
E’ il giocatore del Forlì che fa più fatica oggi, non riuscendo a trovare la posizione tra le linee offensive per essere efficace.
Ferraro 6
Oggi poco impegnato dall’attacco avversario gioca una partita priva di sbavature.
All. Benuzzi 6,5
La mossa di dare più peso all’attacco nel secondo tempo si dimostra vincente, visto che Speziale da marcare lascia più spazio a Graziani per essere decisivo. Cosa che puntualmente è avvenuta.