Dopo tre vittorie consecutive, il Forlì rallenta la corsa nel derby romagnolo del Macrelli, fermata sul risultato finale di 0-0 dai padroni di casa della Sammaurese. Partita che si è rilevata combattuta anche se non propriamente spettacolare: gli avversari si sono dimostrati squadra quadrata, abile in entrambe le fasi di gioco. Il Forlì, dall’altra parte, ha avuto qualche problema in più del previsto nel rendersi pericoloso nella metà campo avversaria, riuscendo di fatto a concludere in porta una sola volta con Ferri Marini.
Il Forlì si schiera con il 4-3-1-2, con Semprini tra i pali, Croci e Cavallari terzini e Maioli e Ferraro centrali; a centrocampo c’è Selvatico davanti alla difesa con Ghidini e Rrapaj ai suoi lati, mentre davanti agisce Felici a supporto di Ferri Marini e Graziani.
La prima frazione di gara vede la Sammaurese più agguerrita rispetto agli ospiti, creando dopo appena 4 minuti la prima occasione da goal: brutta palla persa di Maioli, il centroavanti avversario Jogan che a tu per tu con Semprini calcia centrale, con la difesa del Forlì brava a spazzare via prima che la sfera possa oltrepassare la linea di porta. I padroni di casa continuano il trend e ci riprovano con Lucchesi dopo 18′, ma il tiro viene deviato in corner. Il Forlì col passare del tempo acquista coraggio e prova a prendere campo con Cavallari, che dopo una bella sgroppata sulla sinistra e dopo un contrasto vinto in area, mette in mezzo un pallone insidioso su cui però Ferri Marini non riesce a buttarsi per capitalizzare in rete. L’ultima occasione del primo tempo, però, è ancora dei giallorossi e ancora con Jogan, che prova il tiro dopo una disattenzione della retroguardia biancorossa, ma il suo tiro ancora una volta non trova fortuna. Il primo tempo si conclude a reti inviolate, con la Sammaurese che si dimostra più sicura a centrocampo e in grado di sorprendere fin troppo facilmente la difesa del Forlì.
Il secondo tempo inizia in modo speculare al primo: è la Sammaurese a rendersi pericolosa dopo 9′, quando, su calcio d’angolo, un colpo di testa indirizzato nell’angolino viene salvato da Graziani sulla linea di porta. La partita non offre molte emozioni, il Forlì contiene meglio l’attacco di casa rispetto alla prima frazione, ma davanti fatica a creare. L’unica occasione per i Galletti arriva a tre minuti dalla fine, quando Ferri Marini tocca uno dei suoi primi palloni nella ripresa, offrendo a Battistini in area la possibilità di segnare. Il giovane centrocampista però tergiversa troppo e spreca una grande occasione per segnare e portare a casa i 3 punti.
Sammaurese – Forlì 0 – 0
Sammaurese: Passaniti, Pesaresi, Tartabini, Rosini, Venturi, Lombardi, Lucchese, Scarponi, Jogan, Santoni, Louati. A disp.: Ramenghi, Alberighi, Bossa, Rigoni, Sapucci, Cocco, Bianconi, Toromani, Bonandi. All. Protti.
Forlì: Semprini, Croci, Cavallari, Maioli, Selvatico, Ferraro, Felici, Ghidini, Graziani, Ferri Marini, Rrapaj. A disp.: Bianchini, Martedì, Marini, Sabbioni, Galeotti, Longato, Boilini, Battistini, Speziale. All. Benuzzi.
Semprini 7 – Il migliore del Forlì. Abile ad ostacolare Jogan su entrambe le occasioni e sempre pronto in uscita alta.
Croci 5,5 – Sulla corsia di destra il Forlì soffre in particolar modo gli attacchi avversari, mancando in fase propositiva in attacco. Sostituito per infortunio. (23’st Martedì 6 – Svolge il suo compito senza sbavature).
Cavallari 6,5 – Non subisce gli attacchi avversari ed è autore di qualche affondo offensivo degno di nota.
Maioli 6 – Autore di qualche sbavatura che poteva costare caro al Forlì, ma salva il risultato quando il tiro di Jogan stava per rotolare in rete.
Selvatico 5,5 – Svolge il suo compito ma non regge il confronto fisico con il centrocampo avversario.
Ferraro 6 – In leggero affanno nel primo tempo come tutto il suo reparto, nel secondo tempo si riprende gestendo bene tutta la difesa.
Felici 5,5 – Ci si aspetta sempre qualcosa in più da un giocatore come lui, oggi ha giocato al di sotto delle aspettative. (17’st Boilini 5,5 – Non incide sulla partita, in ombra).
Ghidini 6 – Meglio in fase di contenimento, leggermente offuscato quando è chiamato a costruire la manovra. (23’st Sabbioni 6 – Entra bene in partita e contiene bene gli attacchi avversari).
Graziani 6,5 – Prestazione positiva la sua anche se non ha inciso in area. Lotta come al solito su ogni contrasto ed è autore di un salvataggio sulla linea che vale come un goal. (17’st Speziale 6 – Vivace come al solito, ma nulla più).
Ferri Marini 5 – In una partita bloccata come questa non è stato in grado di incidere con un guizzo dei suoi, anche se non è mai stato messo in condizione di farlo.
Rrapaj 6,5 – Positivo e sempre utile in qualsiasi posizione del campo, vivace. (36’st Battistini 5,5 – Perde qualche pallone nei pochi minuti giocati e non sfrutta l’unica occasione da goal che gli si presenta sui piedi sul finale).