Il Forlì è scarico: a Sasso Marconi è solo 1-1

Al “Carbonchi” di Sasso Marconi, su un campo spazzato da un fastidioso vento trasversale, il Forlì raccoglie un punticino al cospetto della penultima della classe. Partita molto più importante per i padroni di casa, ridotti all’osso dalle assenze, che avrebbero bisogno dei tre punti per agganciare la Marignanese al terz’ultimo posto, col Forlì invece ad inseguire, ipoteticamente, un effimero accesso ai play-off.

L’approccio alla partita migliore è da parte dei bolognesi, che godono del vento alle spalle e dopo due minuti scaldano i guantoni di De Gori. L’estremo difensore forlivese è attento a deviare in angolo un siluro dai 25 metri, reso ancora più potente da una folata di vento malandrina. Sugli sviluppi del corner la difesa libera, ma dopo cinque minuti, in seguito a un fallo laterale apparentemente innocuo, il Sasso passa comunque. È Thiam che spizza di testa per Baietti, che si libera al limite dell’area e con una rasoiata di sinistro batte il portiere forlivese: 1-0 (7’). La reazione del Forlì non si vede affatto, con i Galletti che non impensieriscono mai Campi, portiere avversario. L’impostazione dell’azione da parte dei biancorossi è oltremodo resa difficile, sia dal pressing attuato dagli avanti gialloblù, che dal forte vento contrario, che disturba le traiettoria di passaggio, specialmente quelle in profondità. Col passare dei minuti però la vèrve dei padroni di casa va spegnendosi ed i Galletti appaiono sempre più padroni del campo. Le conclusioni però latitano e quando anche capita la palla buona, sulla testa e sul sinistro di Ferrari, a metà circa del primo tempo, la finalizzazione non è all’altezza della situazione. Si arriva così al 45’, quando Gigliotti raccatta d’esperienza un fallo, all’altezza della bandierina alla sinistra della porta avversaria. Una sorta di corner, che Tortori trasforma in un assist perfetto per la testa di Piva. Il portiere sbaglia l’uscita ed il giovane centrocampista biancorosso, classe 2003 (!), insacca la sua prima rete in carriera fra i “grandi”, siglando l’1-1 con cui si chiude il primo tempo.

Nell’intervallo i due tecnici non operano sostituzioni ed al fischio d’avvio della ripresa è stavolta il Forlì a farsi trovare più pronto. I biancorossi sembrano voler prendere il sopravvento e per il primo quarto d’ora tengono il pallino del gioco in mano. Infarciscono l’area avversaria con una miriade di cross, sui quali però ha sempre buon gioco Campi, che si disimpegna senza affanni. Alla fine di vere e proprie occasioni non se ne vedono e due tiracci dalla distanza di Pera suggellano la sterilità offensiva forlivese. Solo in una circostanza i Galletti sfiorano il vantaggio, quando sull’ennesimo cross dalla destra di Buonocunto, a tagliare l’area, Ferrari manca di un soffio la deviazione vincente di testa. Dall’altra parte il Sasso gioca all’insegna del vorrei ma non posso. Le tante assenze, ben 6 fra squalifiche ed infortuni, frenano infatti l’undici di casa. Si arriva così al finale di gara senza troppi sussulti e nessuna vera occasione, con i due portieri a sbrigare solo lavoro di ordinaria amministrazione. A sporcare il tabellino ci sono soltanto i cambi e le ammonizioni, alla fine quattro per il Forlì ed una, ma pesantissima, per il Sasso. È infatti Baietti, diffidato ma eccessivamente nervoso, per l’attenta marcature di Biasiol ai suoi danni, a finire fra i cattivi e a dover così dire addio alla fondamentale partita di domenica prossima a Cattolica, un vero e proprio spareggio salvezza. Dopo 6’ di recupero termina l’incontro con un pari, 1-1, che non serve praticamente a nessuno.

Sasso Marconi-Forlì 1-1
(p.t. 1-1)

Marcatori: 7’ Baietti (SM), 45’ Piva (F).

SASSO MARCONI (4-4-2): Campi, Magli, Magliozzi, Pedrelli, Serra, Colarieti (71’ Galassi), Testoni, Monti (86’ Margotta), Baietti, Fiorentini (75’ Bardeggia), Thiam (71’ Palmieri).
A disposizione: Consoli, Mannarino, Rrapaj, Marcolini, Pasi.
All. L. Della Rocca

FORLÌ (4-3-1-2): De Gori; Gkertsos, Biasiol, Giacobbi, Croci; Gigliotti (69’ Gasperoni), Buonocunto, Piva; Tortori (61’ Ballardini); Ferrari (75’ Longobardi), Pera.
A disposizione: Stella, Bedei, Sedioli, Carlucci, Ndedi, Pavani.
All. G. Angelini.

Arbitro: Giuseppe Sassano di Padova.
Assistenti Arbitrali: Marat Ivanavich Fiore di Genova; Massimo Vagheggi di Arezzo.

Ammoniti: Baietti (SM); Piva, Tortori, Gkertsos, Biasiol (F).
Corner: 3-3.
Recupero: 1’ e 6’.