Il Forlì fa un gran Progresso: Ferrari e Pera stendono i bolognesi

Trascinato dalle sue punte di diamante, il Forlì supera agevolmente il Progresso per 3-1 salendo così a quota 35 punti. Dopo 40 minuti di dominio biancorosso, ci pensa il solito Ferrari a sbloccare i conti dopo un’ottima intuizione del compagno di reparto Pera. Il centravanti biancorosso non si accontenta e tre minuti più tardi raddoppia, questa volta grazie all’assistenza di Ballardini. Nella ripresa l’espulsione di Salvatori e la seconda rete in maglia forlivese di Pera chiudono i conti, e nel finale c’è spazio per la gioia personale di Vassallo sigillando il risultato sul 3-1 finale.

Mister Angelini conferma l’ormai rodato 4-4-2 cambiando tre effettivi rispetto all’ultima gara giocata con il Fiorenzuola. A far coppia con Sabato torna nell’undici titolare Biasiol che ha scontato la lunga squalifica di tre giornate e sugli esterni Croci con Gkertsos che si abbassa nella posizione di terzino a completare la linea difensiva. Piva vince il ballottaggio su Battaglia a fianco di capitan Buonocunto, sulle corsie laterali riecco Ballardini, dopo lo stop per un turno e Tortori. A completare lo scacchiere, confermata la coppia d’attacco Pera-Ferrari. Progresso di mister Moscariello che risponde con il 4-2-3-1, con unica punta Vassallo.

Al 3′ subito una bella combinazione tra Pera e Gkertsos, con quest’ultimo che va al cross su cui Tartaruga è attento e anticipa in uscita di un soffio Ferrari. Risponde al 14′ il Progresso: Mele scappa sulla destra, rasoiata al centro dove liscia Biasiol ma Vassallo non riesce ad inquadrare lo specchio da posizione favorevole. Un minuto più tardi Pera disegna un perfetto filtrante d’esterno destro per la corsa di Tortori che disturbato dall’arrivo di un difensore calcia in bocca a Tartaruga. E’ ancora Forlì che preme il piede sull’acceleratore e direttamente da rinvio del fondo De Gori con un calcio tesissimo manda in porta Pera ma manca clamorosamente il controllo da solo davanti a Tartaruga. I ragazzi di mister Angelini macinano gioco e al 36′ Ballardini scende sulla fascia, il suo cross viene respinto dalla difesa ospite su cui si avventa Gkertsos che all’interno dell’area calcia di destro lambendo il palo. Il gol è nell’aria e al minuto 40 passa meritatamente il Forlì. Pera si inventa assist-man scodellando alla perfezione per Ferrari, il quale è abile a girarsi in un fazzoletto all’interno dell’area e ad incrociare sul palo più lontano battendo così imparabilmente Tartaruga. I biancorossi non si accontentano e appena tre minuti più tardi arriva l’uno-due micidiale sempre ad opera di Ferrari, che, dopo un’ottima trama tutta di prima, raccoglie un rasoterra perfetto di Ballardini e scaraventa in rete il suo 12° centro stagionale. E’ l’ultima emozione di un primo tempo dominato dai forlivesi, oggi in divisa verde, andando così al riposo con il punteggio di 2-0.

Nei primi minuti della ripresa il Forlì amministra il vantaggio con il Progresso che fatica a rendersi pericoloso dalle parti di De Gori. I biancorossi chiudono la pratica al 64′ con capitan Buonocunto che scippa un pallone a centrocampo servendo in profondità Pera, controllo e destro letale per il gol che vale il 3-0. L’espulsione di Salvatori compromette ogni tentativo di rimonta per la compagine bolognese, nonostante ci sia spazio per la gioia personale di Vassallo che sfrutta un cambio gioco sbilenco di Biasiol e incrocia trafiggendo De Gori. Il Forlì, forte del punteggio e dell’uomo in più, si rilassa un tantino di troppo e al 79′ ci deve mettere una pezza De Gori sulla conclusione all’interno dell’area di Monaco. La partita scorre verso il termine e consegna al triplice fischio tre punti meritati ad un Forlì in un buono stato di salute. Il prossimo impegno in calendario dei Galletti sarà per mercoledì 14 aprile a Forte dei Marmi, match importante in chiave play-off.

FORLI’ – PROGRESSO 3-1
(P.T. 2-0)

Marcatori: 40’, 43’ Ferrari (F), 64’ Pera (F), 72’ Vassallo (P).

FORLI’ (4-4-2): De Gori, Croci (84’ Giacobbi), Biasiol, Sabato, Gkertsos, Ballardini, Piva (71’ Pavani), Buonocunto, Tortori, Pera (74’ Longobardi), Ferrari (67’ Marzocchi).
A disposizione: Stella, Bedei, Sedioli, Longobardi, Battaglia, Ndedi.
Allenatore: Giuseppe Angelini.

PROGRESSO (4-3-2-1): Tartaruga, Mele, Ferraresi, Monaco, Fiore, Gulinatti (87’ Tanoh), Cocchi (64’ Menarini), Rossi (46’ Salvatori), Vassallo, Marchetti, Matta (64’ Cantelli).
A disposizione: Musiani, Cocchi, Chmangui, Maltoni, Grazia.
Allenatore: Roberto Moscariello.

Arbitro: Geraldo Garofalo di T. del Greco
Assistenti: Doriana Lo Calio di Seregno e Simone Chimento di Saronno

Ammoniti: 32’ Gulinatti (P), 67’ Salvatori (P), 83’ Vassallo (P), 87’ Longobardi
Espulsi: 68’ Salvatori per doppia ammonizione (P)
Corner: 3-4 per il Progresso
Recupero: 0’ pt, 5’ st

LE PAGELLE