Ti sarà inviata una password tramite email.
Inizia con un colpo esterno il 2023 del Forlì. Sul campo del “Clemente Francani” di Salsomaggiore, reso pesantissimo dalla pioggia, i Galletti regolano i locali, fanalino di coda ed ancora a secco di vittorie, con un perentorio 3-0, maturato nei secondi 45’. Dopo un primo tempo completamente di marca biancorossa, ma conclusosi senza reti (traversa di Pari nei minuti finali), è nella seconda frazione che il Forlì fa sua la gara. Sono Maini di testa su angolo di Scalini, Pari in contropiede e Varriale, a fissare il punteggio finale.
Vittoria netta nel punteggio, oltre che limpida e meritata nel gioco espresso.
La cronaca 
Pronti via ed i Galletti si trasferiscono armi e bagagli nella metà campo dei padroni di casa. Le occasioni in cui i gialloblù si affacciano dalle parti di De Gori sono rare, col reparto arretrato biancorosso che si fa sempre trovare pronto ed attento in ogni occasione.
I Galletti totalizzano 6 angoli senza però sfondare, con Frattini che comunque non deve compiere interventi straordinari. A salvarlo anche la traversa, su colpo di testa di Pari, nel finale di tempo.
Nella ripresa il copione non muta: Forlì in avanti a cercare di scardinare la difesa del Salsomaggiore e padroni di casa a cercare di arginarne le folate.
Al 5’ 7º corner per i Galletti, dalla destra batte Scalini, che disegna una perfetta parabola a pescare la testa di Maini. Inzuccata precisa e palla nell’angolino. 1-0!
La reazione del Salsomaggiore c’è, ma non lascia il segno, anzi sono i biancorossi a rendersi pericolosi in contropiede con Biancheri, che partito dalla sua metà campo dribbla un avversario, ma al momento di servire Varriale viene ostacolato e l’azione sfuma.
Il Forlì amministra gioco, possesso palla e risultato e dopo metà frazione colpisce ancora.
Scalini recupera palla sulla trequarti difensiva e lancia in profondità Rrapaj, con Biancheri (sul 1º palo) e Pari che seguono l’azione. L’esterno avanza e giunto sui 16 metri dal fondo va al cross per il centro dell’area, dove Pari, al volo di destro, indovina il sette alla sinistra di Frattini. Eurogol! 71’: 2-0!
Prima rete in biancorosso per il centrocampista riminese, che si toglie la maglia e viene ammonito, unico neo alla sua ottima prestazione.
La gara a questo punto è indirizzata ed i cambi non spostano gli equilibri consolidati, con Frattini che deve salvarsi in angolo su tiro deviato di Biancheri.
Si arriva così all’88° con i Galletti che conquistano il 9º calcio d’angolo. Scalini sulla bandierina aspetta che gli venga recapitato un pallone per battere il corner. Appena ricevuto da un compagno della panchina serve immediatamente Varriale, inopinatamente lasciato solo da Papi, centrocampista del Salsomaggiore, allontanatosi per recuperare un’altra palla a bordo campo, causa assenza dei raccattapalle. L’attaccante punta l’area e giunto a 7/8 metri dalla porta lascia partire un diagonale destro al fulmicotone, che supera Frattini insaccandosi sul palo opposto.
88’: 3-0!
Il recupero, 3’, concesso dall’arbitro non serve a nessuno, se non a Mr. Graffiedi per far esordire Conficoni ed Ensini, altri due ragazzi del Settore Giovanile biancorosso.
Al triplice fischio finale i Galletti possono festeggiare l’ennesimo colpo esterno della loro stagione e 3 punti che li mantengono al 2º posto della classifica, insieme alla Pistoiese, sempre a -11 dalla capolista Giana Erminio.

Salsomaggiore-Forlì 0-3
(PT 0-0)

Marcatori: 50’ Maini, 71’ Pari, 88’ Varriale

Salsomaggiore (4-4-2): Frattini; Leoni (53’ Brasacchio), Bran, Furlotti, Morigoni (Cap.); Orlandi (68’ Pedretti), Fortunati (83’ Reda), Papi, Ziliotti (61’ Lasagni); Berti (88’ Habachi), Bernasconi.
A disposizione: Galletti, Dall’Olio, Selloum, Ghiretti.
All. Bonini.

Forlì (4-3-1-2): De Gori; Fornari, Ronchi, Maini (74’ Morri), Rrapaj; Pari (73’ Piva), Scalini (90’ Conficoni), A. Ballardini (Cap.); Eleonori (90’ Nardella); Varriale (90’ Ensini), Biancheri.
A disposizione: Ravaioli, Sedioli, Marzocchi, Guerra.
All. M. Graffiedi.

Arbitro: Sig. Stefano Re Depaolini di Legnano.
Assistenti: Sig. Antonio Alessandrino di Bari; Sig. Giovanni Francesco Massari di Molfetta.

Ammoniti: Reda (S); Pari (F).
Corner: Salsomaggiore 0; Forlì 9.
Recupero: 0’ e 3’.