Ti sarà inviata una password tramite email.
Si interrompe al “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi (Lucca) la striscia positiva del Forlì in trasferta. I Galletti devono alzare bandiera bianca al cospetto dell’onesta, umile e volitiva, ma nulla più, formazione toscana, che intasca l’intera posta in palio col classico punteggio all’inglese di 2-0.
Reti tutte nella ripresa, dopo un primo tempo, chiuso a reti bianche, ben giocato dai biancorossi, che tengono il pallino del gioco, costringendo i locali ad una difesa arcigna, ma sprecando un paio di occasioni clamorose. Così la dura legge del calcio e del gol colpisce ancora una volta, col Real a capitalizzare alla prima occasione, lasciando ai Galletti solo il predominio territoriale ed uno sterile possesso palla. Nel finale poi il rigore concesso dall’arbitro ai padroni di casa, fra le proteste dei biancorossi, realizzato dall’ex di giornata Francesco Verde, a fissare definitivamente il risultato.
La cronaca
Eppure la partita era iniziata bene per gli uomini di Graffiedi, che dopo neanche 60” hanno subito avuto la più clamorosa delle palle gol. Su verticalizzazione del centrocampo forlivese la difesa di casa pasticcia lasciando via l’onera a Caprioni. L’attaccante giunto a tu per tu con Raspa lo aggira, ma si defila troppo e l’azione sfuma. Il Real resta rintanato nel sua trequarti ed il Forlì non sfonda. Al 26’ su punizione dalla sinistra Scalini mette al centro per la testa di Amedeo Ballardini. Spizzata che sembra vincente, ma Raspa si oppone da campione e salva con un riflesso felino. Il Forlì preme, ma non riesce a rendersi pericoloso e così al 44’ è Rosati a fare le prove generali del gol. Imbucata di Bartolini e sinistro alle stelle.
All’intervallo è uno 0-0 che sta stretto ai biancorossi. 
Nella ripresa il Real tenta subito una sortita ma il copione non muta: Forlì in avanti a tentare di costruire e toscani pronti a ripartire.
L’atteggiamento umile e prudente dei padroni di casa da però i suoi frutti al 55º, quando i Galletti perdono banalmente palla al limite dell’area avversaria. Fornari non commette fallo su Rosati e lascia Bartolini libero di lanciarsi in contropiede 3 contro 2, insieme allo stesso Rosati ed a Verde, con la difesa che non rientra. Il capitano del Real pesca bene a destra Rosati, che controlla e sull’uscita incerta di Ravaioli lo trafigge. 1-0!
La reazione del Forlì non c’è, ma sono anzi i locali a poter concedere il bis 2’ piú tardi. Ennesimo svarione della difesa biancorossa e Verde s’invola solissimo verso l’area. Giunto al limite dei 16 metri l’attaccante va subito alla conclusione, potente ma centrale, con Ravaioli a respingere, salvandosi in corner. Il Forlì continua a fare solo tanto possesso palla, senza però trovare mai una conclusione degna di nota. Mr. Graffiedi inserisce Cognigni, E. Ballardini, Farneti e Morri, per Eleonori, Scalini, Ronchi e Fornari, ma la squadra non si scuote.
Nell’ultimo quarto d’ora sono invece i toscani a portarsi in avanti, conquistando un paio di calci d’angolo, su uno dei quali l’arbitro scorge una spinta galeotta ai danni di un attaccante: rigore!
Inutili le proteste dei Galletti.
Dal dischetto Verde spiazza Ravaioli e sigla il più classico gol dell’ex: 2-0 all’83º. 
Il Forlì è generoso e si butta in attacco, riuscendo però solo a scheggiare l’incrocio dei pali di Raspa, senza riuscire a riaprire il match. Nei 5’ abbondanti di recupero non succede più nulla ed al triplice fischio finale dell’arbitro, che pone termine all’incontro, a festeggiare è giustamente il Real, che compie tre passi verso la salvezza, mentre ai Galletti non resta che tanta amarezza, per una partita che poteva avere ben altro esito.

Real F.Q.-Forlì 2-0
(PT 0-0)

Marcatori: 55’ Rosati, 83’ rig. Verde.

Real F.Q. (4-4-2): Raspa; Meucci (86’ Lazzoni), Tognarelli, Bernardini, Giubbolini; Bortoletti, Bartolini (Cap.)(90’ Bucchioni), Masi, Betti (68’ Bertipagani); Rosati (83’ Pegollo), Verde.
A disposizione: Pastine, Bianchi, Ceccarelli, Tiberti, Pezzini.
All. S. Venturi.

Forlì (4-3-1-2): Ravaioli; Fornari (76’ Morri), Ronchi (76’ E. Ballardini), Maini, Rrapaj; Pari (85’ Fusco), Scalini (71’ Cognigni), A. Ballardini (Cap.); Eleonori (71’ Farneti); Caprioni, Varriale.
A disposizione: Mordenti, Marzocchi, Negrin, Biancheri.
All. M. Graffiedi.

Arbitro: Sig. A. Gervasi (Sez. di Cosenza).
Assistenti: Sig. Y. El Hamdaoui (Sez. di Novi Ligure); Sig. M. Troina (Sez. di Genova).

Ammoniti: Bernardini, Rosati e Verde (R); Maini (F).
Corner: Real F.Q. 3; Forlì 4.
Recupero: 0’ e 5’(+1’).

[foto Boscherini]