Ti sarà inviata una password tramite email.

AL ULA > YANBU
18 GENNAIO 2024
Stage 11 – Liaison > 107 km – Special > 420 km


Dall’inizio della Dakar 2024 la schiera dei dakariani ha già percorso ben 4458 km di prove speciali.

Sterrati, dune altissime, piste sabbiose, rocce e altopiani vulcanici. Dodici giorni di gara dove velocità, capacità di guida, esperienza e strategia sono stati gli elementi fondamentali per vivere la Dakar, il rally raid più famoso al mondo.

Siamo arrivati alla penultima tappa, la numero 11, che semplice non è stata affatto. Tracciati rocciosi e piste sterrate con tantissimi sassi hanno messo a dura prova i team che, arrivati alla vigilia della conclusione, sentono il peso della stanchezza.

Le immagini di vetture arrivate al traguardo con diverse parti mancanti o con pneumatici letteralmente esplosi dimostrano che la tappa di oggi era tutt’altro che semplice. Sappiamo, però, che la Dakar 2024 ha eliminato la parola “facile” dal suo vocabolario.


Andrea Schiumarini chiude la tappa senza forature, con una guida perfetta e una navigazione impeccabile di Andrea Succi. Il team romagnolo mai così concentrato.

“Oggi, avevo deciso di attaccare e l’ho fatto – dichiara Schiumarini.Suggerivano prudenza per questa tappa, visto il terreno ed una navigazione che si presentava con diverse difficoltà. Ma oggi mi sentivo bene e volevo dare il massimo. Sono state 5 ore e 35 minuti di concentrazione totale dove io e Succi non abbiamo perso mai il focus della gara. In classifica con i tempi siamo tutti molto vicini, quindi io ed Andrea restiamo concentrati per domani. La Dakar è una combinazione perfetta di sport, passione e lavoro di squadra.”

Domani 19 gennaio si svolgerà la tappa conclusiva della Dakar 2024 giunta alla 46° edizione.

STAGE 11 – ULTIMATE T1.2 PROTO 4X2
7° POSIZIONE
GENERALE – ULTIMATE T1.2 PROTO 4X2
7° POSIZIONE

STAGE 11 – ULTIMATE
POSIZIONE 26°
GENERALE – ULTIMATE
POSIZIONE 26°