Il fatto che l’FC Forlì avesse indetto in fretta e furia la conferenza stampa per oggi, mercoledì 4 aprile, soltanto ieri, lasciava presagire qualcosa di importante.
I protagonisti di oggi sono Stefano Fabbri, patron dei biancorossi, e Sandro Cangini, direttore sportivo. Ed è proprio il primo dei due che si incarica di rivelare cosa bolle in pentola, novità che la sala stampa di oggi aveva già intuìto: “Abbiamo deciso, subito dopo Pasqua, di annunciare che Sandro Cangini ricoprirà il ruolo di diesse anche per la prossima stagione. Sandro è stato chiamato a dicembre per cercare di risollevare una stagione che aveva preso una piega sbagliata, e grazie alle sue capacità è riuscito a costruire una squadra competitiva. Per la prossima stagione, che sarà quella del centenario, abbiamo deciso di muoverci in anticipo per costruire una squadra capace di competere per vincere il campionato, che con molte probabilità sarà ancora la Serie D”.
Come saprete, infatti, anche un eventuale vittoria dei playoff non garantirebbe ai galletti la certezza del ripescaggio in Lega Pro: “Ma ciò non significa che la squadra non lotterà per concludere la stagione al meglio delle possibilità. Vogliamo provare ugualmente a qualificarci e a vincere, poi si vedrà”, puntualizza Fabbri. “Queste ultime giornate serviranno anche a noi della società per capire quali sono gli elementi della squadra su cui fondare le basi per costruire una grande squadra per il prossimo anno”.
Avrà più margine di tempo quindi Cangini per preparare la prossima stagione, che commenta così la scelta di legarsi ancora alla società di Viale Roma: “Qui mi sento letteralmente a casa. Il prossimo sarà il mio nono anno qui, e come già anticipato dal presidente, abbiamo deciso di muoverci in anticipo per cercare di costruire qualcosa di importante, dopo una stagione complicata come questa, che comunque dobbiamo ancora concludere al meglio. Per pianificare la prossima stagione al meglio sarà necessario capire quale sarà il nostro budget, per questo è ancora prematuro parlare di permanenza dei singoli.”
Il Forlì si affida quindi ancora alle conoscenze di Cangini per allestire la rosa della prossima stagione, una vera certezza in questo ruolo e grande conoscitore della categoria, come dimostrato negli ultimi anni. Il Forlì sarà sicuramente in buone mani per il prossimo campionato di Serie D, in attesa di capire quali saranno le ambizioni future (professionistiche?) della società…