Ti sarà inviata una password tramite email.

Termina per 1-0 in favore dei padroni di casa della Savignanese il derby andato in scena in quel di Martorano, col Forlì costretto a cedere il passo alla compagine di mister Farneti in virtù della rete segnata da Guidi nel corso della prima frazione di gioco. Crea poi numerose occasioni da gol, il Forlì, nel corso della ripresa, senza però riuscire mai a perforare l’ottimo portiere avversario Pazzini. Rallenta, dunque, la propria corsa la squadra allenata da mister Nicola Campedelli, che avrà però modo di rifarsi prontamente nel turno infrasettimanale interno di mercoledì prossimo contro il Pineto.

Poco gioco e poche emozioni nel corso del primo tempo di gioco, che ha visto squadre particolarmente contratte annullarsi a vicenda, con il gioco che ha prevalentemente ristagnato nella metà campo. Buon inizio di gara, ad ogni modo, da parte delle due compagini dal punto di vista del dinamismo. Subito una conclusione della Savignanese, al 1′, con Brigliadori, parato da Mordenti. Non si fa attendere la replica del Forlì, con un tiro di Ambrosini sugli sviluppi di un calcio d’angolo che non inquadra lo specchio della porta. Gli uomini di mister Farneti sono però ben preparati dal punto di vista difensivo, lasciando le briciole ad Ambrosini & co, che non riescono nemmeno a capitalizzare un ottimo contropiede malamente finalizzato da Sabbioni. Così al 33′ giunge il vantaggio dei padroni di casa. Con un’azione estemporanea dalla sinistra, la difesa forlivese respinge il cross poco fuori l’area di rigore, e Guidi, pur controllando male la palla e favorito da un rimpallo, anticipa il difensore biancorosso forlivese Gabrielli con la punta del piede destro indovinando una traiettoria imparabile per Mordenti.

La ripresa è però prettamente di marca biancorossa, seppur senza sussulti ‘da pareggio’. I padroni di casa hanno sì cercato il gol della sicurezza in un paio di occasioni (subito al 4′ con Peluso, fermato in fuorigioco, quindi al 16′ con Manuzzi che calcia fuori di poco), ma il secondo tempo a Martorano è stato un vero e proprio monologo forlivese. Al 2′ Ambrosini da buona posizione mette fuori, dopo 60″ è il turno di Graziani, che, liberato al tiro all’interno dell’area, ‘scheggia’ la parte alta della traversa. Ancora Forlì al 10′, con un bis di occasioni create dal ‘solito’ Ambrosini: prima trova la respinta dell’estremo difensore savignanese, quindi calciando fuori da ottima posizione. Al 22′ l’ex Rimini veste i panni del rifinitore ed imbecca Gimelli, che, a colpo sicuro, trova la respinta di Pazzini e, sulla successiva mischia in area di rigore, il provvidenziale intervento del difensore avversario che mette in angolo. Infine al 37′ Tonelli, in un’azione di ripartenza 3-vs-2, anziché servire un compagno meglio piazzato, tenta il sinistro a giro che si perde però alto sopra la traversa. Da segnalare, inoltre, l’espulsione di Mazzotti al 41′ per doppia ammonizione, che priverà così il Forlì del proprio faro a centrocampo nella difficile partita di mercoledì prossimo al Morgagni con il Pineto. Ultima occasione per i galletti a 2′ dal termine: in occasione di una punizione da posizione centrale dai 18 metri, Tonelli fa filtrare la palla sotto la barriera trovando però il pronto intervento del portiere avversario, suggellando così definitivamente il successo della propria squadra.

 

Savignanese – Forlì 1 – 0 (1-0 p.t.)

Savignanese (4-2-3-1): Pazzini; Vandi, Succi, Guidi (25’st Giunchetti), Giacobbi; Brighi, Gregorio; Manuzzi F., Brigliadori (20’st Tamagnini), Scarponi; Peluso (37’st Turci). All. Farneti. A disp.: Forastieri, Battistini, Giua, Gasperoni, Casotti, Manuzzi R.

Forlì (4-3-1-2): Mordenti; Nigretti (33’st Croci), Gabrielli, Brunetti, Gimelli; Baldinini (24’st Castellani), Mazzotti, Sabbioni; Tonelli; Graziani (19’st Ferri), Ambrosini. All. Campedelli. A disp.: Semprini, Prati, Venturi, Marzocchi, Vedi, Fedele.

Marcatore: 33’pt Guidi.

Note – Ammoniti: Giacobbi (S), Mazzotti, Sabbioni (F). Espulso: Mazzotti (F). Recupero: 1’pt, 4’st.