Ti sarà inviata una password tramite email.

La vittoria nel recupero della terza giornata, nel più classico dei derby di Romagna, va con pieno merito ai padroni di casa degli Angels Santarcangelo. Al comando delle operazioni per tutti i 40′ di gioco, i clementini hanno superato i Baskérs Forlimpopoli per 71-61, dando dimostrazione di tutta la propria forza.

I Baskérs pagano a caro prezzo un approccio non proprio consono a gare di questo tipo, confezionando un primo parziale da dimenticare (18-3 al 5′) soprattutto per abnegazione difensiva. Al sontuoso avvio dell’indemoniata coppia Fusco-Scarponi (primi 13 punti a referto), cui Chiari darà poi man forte con 5 consecutivi, in attacco gli artusiani raccolgono i cocci aggrappandosi allo smisurato talento di capitan Rombaldoni. Anche nel secondo parziale, pur con i continui cambi difensivi ed alcuni cesti di Piazza, il copione non varia e si capisce che solo una importante inversione di tendenza potrà cambiare l’inerzia.

A seguito del riposo, sale in cattedra Polverelli (grandi sportellate con l’ottimo Donati) e gli ospiti sprofondando a -20 (54-34) ancora con l’mvp Scarponi, un 17enne che farà parlare tanto di sé. Sull’orlo del baratro, i rossoneri tirano fuori l’orgoglio e, con una zona ben orchestrata, costringono l’attacco clementino a soli 7 punti in 12′. Quando Dell’Omo finalizza il 61-59 a -4’30”, sembra davvero vicino il sorpasso. Poi il ritorno di Fusco, pur gravato di quattro personali, a siglare quattro liberi pesanti e la tripla del ‘solito’ under riminese – contro il solo piazzato di Gorini negli ultimi quattro giri di lancette – sanciscono la meritata vittoria di Gamberini e soci.

Arriva così la prima sconfitta stagionale per Forlimpopoli, attesa comunque al pronto riscatto già sabato prossimo al PalaPicci ospitando BSL San Lazzaro alle ore 18.45.

Angels Santarcangelo – Baskérs Forlimpopoli 71-61
(23-12, 45-30, 60-46)

SANTARCANGELO – Vandi 4, Frigoli 7, Gamberini, Fusco 19, Scarponi 22, Polverelli 7, Chiari 5, Mulazzani, Mazza, Semprini Cesari 7, Tamburini ne, Cantoni ne. All. Ceccarelli.

FORLIMPOPOLI – Nucci 2, Matteucci ne, Rombaldoni 21, Piani 2, Ricci, Piazza 10, Gaspari ne, Donati 14, Dell’Omo 6, Gorini 3, Torelli ne, Flan 3. All. Agnoletti.