Torna a Lucca l’appuntamento tricolore con i Campionati Italiani invernali di lanci, che si terranno nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 febbraio. Dopo le fasi regionali che hanno definito gli otto partecipanti della finale nazionale delle categorie assolute, Under 23 e Under 20, si assegnano 18 titoli, tra maschili e femminili in varie competizioni: nel disco, nel martello e nel giavellotto. Gare che saranno determinanti ai fini della composizione della squadra azzurra per la Coppa Europa di lanci, in Slovacchia, del 9 e 10 marzo, così come per definire il team azzurro Under 23 che parteciperà al match internazionale contro la Francia il 2 marzo prossimo.
La Libertas Atletica Forlì, che alle fasi regionali aveva preannunciato la possibilità di qualificare qualche lanciatore, è stata premiata, dal momento che ben tre su quattro papabili hanno centrato la qualificazione: Alessandro Sansoni nel giavellotto assoluto, Francesco Bertozzi nel giavellotto e Giovanni Benedetti nel disco, questi ultimi due nell’Under 23.
Un risultato eccezionale per il team lanci di Giuliana Amici, ma subito spento nell’entusiasmo, però, da due rinunce. Sansoni, in preparazione delle nozze, deve infatti rinunciare, mentre per Bertozzi, in grande crescita fisica e agonistica, l’anno passato bronzo agli italiani juniores, la stagione è già finita: in un salto si rompe il tendine di Achille.
A rappresentare la nuova società forlivese a questi assoluti di lanci invernali, dunque, rimane il solo Benedetti. Con metri 40.90 è accreditato dell’ottava misura, classifica difficilmente migliorabile. Ma sognar non nuoce.