Con la partita di sabato scorso a Rimini, recupero della 15ª giornata del girone di ritorno, si conclude il campionato regolare di serie C di Volley, a cui faranno seguito i playoff di cui però la Libertas Volley non ne farà parte. La Claus non vi parteciperà ma conferma, col successo di sabato, il 5° posto alle spalle di squadre ben più strutturate e ricche di esperienza. Le giovanissime di coach Bazzocchi si sono ben comportate durante l’anno sportivo arrivando ad un livello che inizialmente non era previsto.
Contro la Stella, tra l’altro, le ragazze hanno dato la soddisfazione più grande sia agli allenatori, sia ai dirigenti, sia ai tifosi presenti all’interno della palestra riminese. Bazzocchi ha infatti inserito tutte le 13 ragazze a disposizione e nessuna ha deluso le aspettative. Anzi, proprio coloro che hanno trovato meno spazio durante l’anno, si sono espresse alla grande, specie nel terzo set, dimostrando che gli allenamenti e il sudore versato alla fine pagano. Un solo rammarico sorge spontaneo: ma se le giocatrici della Claus si fossero riuscite ad allenare tutte insieme con costanza e regolarità, in quale posizione di classifica avrebbero chiuso il torneo?
Tornando al match di Rimini, i tre set sono stati molto simili, con Forlì sempre avanti e le padrone di casa a cercare di minimizzare i distacchi. Solo nel secondo set le adriatiche sono andate in vantaggio, ma dopo il timeout chiamato da Bazzocchi, la Claus da -3 (11-8) accelera portandosi a +4 (15-19). La Stella commette vari errori sia in battuta, sia a rete con troppe invasioni, semplificando così il lavoro delle forlivesi. Il coach forlivese nel terzo set rivoluziona la squadra: in panchina Chiericati, Calderoni, Bellavista, Simoncelli e Gennai per lasciare il posto ad Artistico, Casadei, Karaj, Monti, Ikenna e Gardelli nella posizione di libero. Bazzocchi conosce le sue ragazze, lo ha dimostrato e le sue pupille lo hanno ripagato giocando probabilmente il migliore dei tre set.
Caf Acli Stella Rimini – Claus Libertas Volley Forlì 0-3
(20-25; 21-25; 17-25)
FORLÌ: Stradaioli 8, Chiericati 1, Ikenna 6, Giunchi 8, Monti 6, Artistico 5, Bellavista 3, Simoncelli 9, Gennai 1, Casadei 1, Karaj 4, Calderoni (L), Gardelli (L). All. Bazzocchi.