Ti sarà inviata una password tramite email.

Successo importante per i ragazzi dell’ER Lux RF79, che, sul prato amico di un Inferno Monti pesantissimo, sbrigano la pratica Faenza non senza qualche patema di troppo.

Coach Temeroli schiera dall’inizio Parrinello come mediano di mischia e Cerchier come centro, mentre Ragaglia e Mattiacci trovano posto in panchina. Il campo pesante non favorisce un gioco arioso e spettacolare, ed allora sono gli uomini di mischia a menare le danze per tutto il match lottando corpo a corpo su ogni pallone. Faenza coraggiosamente prova anche qualche sortita al largo, ma le condizioni meteo sono spesso un ulteriore avversario da battere.

Pronti via ed il pilone Zaccariello marca subito bussando attorno al raggruppamento avversario (Marzocchi trasforma), ma gli ospiti dopo qualche giro di lancette ripristinano la parità ed al 10′ il tabellone segna 7-7. Il match è combattuto ed equilibrato, ma gli avanti biancorossi sfiancano piano piano i dirimpettai manfredi e riescono a tenerli nella loro metà campo. Ma Faenza gioca bene e riesce con qualche sortita offensiva ad arrivare a pochi metri dalla linea di meta forlivese, che, però, viene difesa in maniera egregia. Nell’ultima azione della prima frazione sale in cattedra la rimessa laterale forlivese e, dopo tre drive sanzionati con calcio di punizione dal direttore di gara, Silvani trova la spinta giusta per mandare le squadre al riposo sul 12-7.

Al rientro Nanni lascia il posto a Ragaglia, e dopo pochi minuti Cerchier riesce a trovare la terza marcatura forlivese sempre martellando attorno al raggruppamento. Con la trasformazione di Marzocchi il tabellone si sposta sul 19-7 ed ai biancorossi avanzano 35′ per cercare la meta per il bonus offensivo. Coach Temeroli inserisce forze fresche con Rani e Ghetti che prendono il posto di Cerchier e Pezzi. Proprio nel periodo di maggior pressione forlivese, con gli ospiti ormai a corto di fiato e quasi sull’orlo del ko, ecco che un’ingenuità disciplinare clamorosa consente agli ospiti di marcare in mezzo ai pali e riaprire la contesa: Silvani in rimessa laterale ferma la spinta della mischia ospite tenendo per il collo il portatore, e sulla punizione giocata velocemente Maccan coglie impreparata la difesa casalinga segnando i punti del 19-14. Altri rimpiazzi vengono poi messi in campo, con Perugini e D’Agostino che rilevano Stempkowsky e Silvani. Forlì rialza il baricentro, forte anche di una condizione fisica nettamente superiore, ed al 70′ chiude la pratica bonus andando in meta con Roncuzzi, sempre sfruttando una serie di penetrazioni attorno alla mischia ospite. Rimangono giusto i minuti per il giallo a D’Agostino per uno ‘sgabello’ pericoloso e per vedere in campo Falcini e Mattiacci al posto di Raggi ed Ancona, prima che il signor Sergi, ottima la sua direzione di gara, mandi tutti al Terzo Tempo.

Con questo successo i biancorossi rimangono attaccati al treno delle pretendenti alla Serie B ed andranno a giocarsi le proprie carte fra tre settimane a Jesi in casa della capolista.

 

ER Lux RF79 – Faenza RFC 26 – 14 (p.t 12-7; mete 4-2; punti in classifica 5-0)

Rugby Forlì: Ancona (Mattiacci), Giardini, Piegari, Cerchier (Rani), Nanni (Ragaglia), Marzocchi, Parrinello, Roncuzzi, Stempkowsky (D’Agostino), Pezzi (Ghetti), Raggi (Falcini), Gordini, Zaccariello, Magnani, Silvani (Perugini). All. Temeroli.

Marcatori: Marzocchi 6 punti (3 trasformazioni), Zaccariello, Roncuzzi, Cerchier e Silvani 5 punti (1 meta).

Risultati e Classifica

ER Lux RF79 – Faenza RFC 26 – 14

Jesi – Abruzzo 35 – 24

Bologna – Macerata 5 – 13

 

Jesi 14, Abruzzo 11, Er Lux RF79 10, Macerata 9, Faenza 2, Bologna 2.