90’: Manara in mischia sigla il meritato 2-2, anzi no! Bandierina alta, fuori gioco (dubbio), gol annullato(Foto Frasca) e… Forlì che va in tilt!
Basterebbe questo a descrivere ciò che è successo in Forlì-Giana Erminio, ma sarebbe troppo riduttivo, sia per gli uni, che per gli altri.
Una cosa è certa: il punteggio finale (4-1 in favore dei lombardi) è senz’altro oltremodo penalizzante per gli uomini di Mr. Graffiedi. In poche parole: bugiardo!
Partita attesa, bella, intensa, ma anche eccessivamente spigolosa quella di oggi al “Morgagni”, dove scende la capolista del Girone, per uno dei tanti big match della stagione.
I Galletti sono chiamati a riscattarsi dopo i recenti passi falsi, la sconfitta casalinga 15 giorni fa col Corticella e ko domenica scorsa a Carpi (nel mezzo la vittoria a Bagnolo in Piano), e lo fanno giocando un grande match, con grande cuore ed orgoglio, che il pubblico ha apprezzato.
Pronti via e biancorossi subito in avanti, ma Giana subito aggressiva, a sporcare le linee di passaggio e rallentare la manovra avversaria. Il primo squillo è di A. Ballardini, ma la sua punizione è mal calibrata. Il gioco si sviluppa a metà campo, ma al primo assalto gli ospiti passano.
14’ Caferri scende sulla destra e crossa a scavalcare la porta forlivese. Dalla parte opposta Fall di testa tiene viva la palla e serve Marotta, solo, che controlla e gira nell’angolo opposto. Ravaioli battuto e Giana in vantaggio. 1-0!
I Galletti riordinano le idee e si portano armi e bagagli nella metà campo avversaria. 22’ contropiede biancorosso 3vs3, E. Ballardini serve Caprioni, che si mette in proprio, ma non inquadra la porta.
24’ Preme il Forlì e conquista un corner, sui cui sviluppi Scalini è chiamato in causa: destro al volo dai 20 metri, l’impatto è perfetto, la mira no, fuori di un nulla a lato dell’incrocio.
Galletti scatenati. 29’ Caprioni scende sulla sinistra e mette al centro, sul secondo palo E. Ballardini anticipa tutti, ma arriva scoordinato e manda alto. Peccato!
31’ Altro corner biancorosso, Maini svetta di testa, ma colpisce il palo!
32’ A. Ballardini crossa dalla sinistra e Ronchi, rimasto in avanti gira da centravanti, fuori di un soffio.
Il Giana riesce finalmente a mettere la testa fuori dal guscio, ma è letale.
Al 39’ si accende una mischia furibonda in area forlivese: Caferri raccoglie la palla e fra una selva di gambe indovina la traiettoria vincente. 2-0 Giana.
La frazione si chiude così sul doppio vantaggio ospite, che annichilisce il pubblico e la formazione forlivese.
Nella ripresa però cambia tutto, con i Galletti che mettono in campo un ardore enorme, che al 5’ viene premiato. Punizione dalla trequarti e Scalini pennella un cross sul secondo palo. Maini sbuca da dietro, colpo di testa ad incrociare e Pirola deve capitolare. 1-2 e partita riaperta.
La Giana non resta a guardare e torna ad essere pericolosa. Al 58’ un doppio liscio difensivo biancorosso per poco non costa caro, con palla che termina in calcio d’angolo, quindi, sul terzo tiro dalla bandierina consecutivo, è Perico a saltare smarcato: colpo di testa alto di poco da ottima posizione.
La partita prosegue equilibrata, con Giana a difendersi e ripartire e Forlì ad attaccare in modo ordinato, senza però sfondare. L’agonismo sale sempre più di tono, con l’atteggiamento ostruzionistico dei giocatori ospiti che è irritante a dir poco. L’arbitro (incerto) non riesce a tenere in pugno la gara, nonostante le 6 ammonizioni (di cui 4 ai biancorossi) comminate a vario titolo (alla fine si conteranno anche ben 3 espulsioni!).
Graffiedi da fondo alle risorse in panchina: dentro Farneti, Rrapaj e Manara (per Eleonori, Fusco ed E. Ballardini), squadra che si sbilancia in avanti ma non rischia granché. Entra Varriale per Scalini e Maini va al tiro dai 30 metri: Pirola è incerto e si salva in extremis.
Cerca fortuna anche Tascini (gara positiva per lui, grande lottatore) ma il suo colpo di testa è centrale e viene neutralizzato dal portiere.
Dall’altra parte, su corner, è A. Ballardini a salvare di testa, sulla linea, su un colpo di testa a botta sicura di Corno (neo entrato). Provvidenziale!
Anche Mr. Chiapparella si affida alle sue seconde linee, che risulteranno altrettanto protagoniste, se non addirittura decisive nel finale. Previtali e Pinto, ma soprattutto Fumagalli e Ballabio, subentrano a Mandelli, Messaggi, Caferri, Perna e Lamesta, e vanno a dare manforte ai compagni, impegnati a respingere gli assalti biancorossi.
All’88’ è proprio Fumagalli ad accendere la miccia per l’infuocato finale. Prima non controlla un pallone finito in fallo laterale, lo allontana volontariamente e poi va a franare senza frenare in mezzo alla panchina forlivese. Guazzabuglio e mischia di cui fanno le spese il preparatore del Forlì e lo stesso giocatore, cacciati dall’arbitro. Giana in 10!
I Galletti ci credono sempre più e forti della superiorità numerica si gettano in avanti.
Si giunge così al 90’, all’episodio decisivo, che manda in corto circuito i biancorossi ed in orbita gli ospiti bianco azzurri. Su cross dalla sinistra è ancora Maini a svettare più in alto di tutti: colpo di testa vincente, sul quale Manara tenta e forse riesce a correggere la traiettoria della sfera, quel tanto che basta per spingerla in rete e farsela annullare per off side!
Delirio! Proteste! Pandemonio!
Forlì in tilt e Giana ad infierire. Nei 4’ di recupero (pochi a dire la verità), Galletti in trans a subire l’1-2 devastante firmato da Fall e Ballabio, che maramaldeggiano sfruttando nel modo più spietato le smagliature della difesa forlivese, che prima si salva un’altra volta sulla linea e poi capitola definitivamente, 2 volte in 2’, per il 4-1 finale.
Una punizione comunque troppo severa!
Marcatori: 14’ Marotta (G), 39’ Caferri (G), 50’ Maini (F), 92’ Fall (G), 94’ Ballabio (G).
Il tabellino:
Forlì (4-3-1-2): Ravaioli; Fornari, Ronchi, Maini, Fusco (62’ Rrapaj); E. Ballardini (Cap.)(62’ Manara), Scalini (75’ Varriale), A. Ballardini; Eleonori (62’ Farneti); Caprioni (85’ Gasperoni), Tascini.
A disposizione: De Gori, Pari, Marzocchi, Morri.
All. M. Graffiedi.
Giana Erminio (3-5-2): Pirola; Perico, Colombara, Minotti; Caferri (71’ Corno), Lamesta (83’ Ballabio), Marotta, Mandelli (65’ Pinto), Messaggi (71’ Previtali); Perna (Cap.)(73’ Fumagalli), Fall.
A disposizione: D’Aniello, Brioschi, Ghilardi, Gorghelli.
All. A. Chiapparella.
Arbitro: Sig. Simone Gavini (Sez. Aprilia).
Assistenti: Sig. Carlo De Luca (Sez. Merano); Sig.ra Greta Pasquesi (Sez. Rovigo).
Ammoniti: E. Ballardini, A. Ballardini, Maini e Varriale (F); Marotta e Pirola (G).
Espulso: 88’ Fumagalli (G), rosso diretto per comportamento scorretto verso la panchina del Forlì.
Corner: Forlì 9; Giana 5.
Recupero: 1’ e 5’.
Note. Espulsi dalla panchina: 52’ Buscaroli (2º all. Forlì), 88’ Giunchi (preparat. Forlì).