De Gori e Pacchioni non bastano per portare a casa la vittoria. Il portiere neutralizza un dubbio, per non dire inesistente (fonte tifoso della Correggese ben piazzato) penalty, ad inizio ripresa, ed il centrocampista sigla il provvisorio vantaggio appena entrato. Termina quindi fra lo sconforto dei giocatori e dei tifosi biancorossi la gara del ‘Borelli’.
Dall’altra parte v’è la Correggese che festeggia un insperato pareggio, agguantato in modo rocambolesco al 95º, ben oltre i 4’ di recupero concessi. È beffardo il finale dell’incontro per i Galletti, mai così vicini al colpaccio nello storicamente ostico campo emiliano. Due punti persi o uno guadagnato? Sembrerebbe la prima, per come si è svolta la partita, ma il punto di oggi è pesante per molti motivi.
LA CRONACA
Parte meglio la Correggese, che si fa vedere dalle parti di De Gori al 5’ con Carrasco. Bravo Zamagni nell’occasione a chiudere senza concedere il corner. La risposta dei Galletti è immediata (7’) e su azione d’angolo è Moussa Souare ad incornare centrale: nessun problema per Sorzi. La Correggese ama palleggiare e si vede, col Forlì sornione ad aspettare. Poco dopo il quarto d’ora altra occasione per Buonocunto, che spara malamente alto da buona posizione, su cross dalla destra del solito Zamagni, liberatosi dopo una bella combinazione con Pellecchia.
Gli emiliani sfoggiano un buon possesso palla, ma sono i biancorossi, oggi in scuro, ad andare ancora alla conclusione al 33’ con Gómez (fuori). Albonetti parato e Pellecchia alto fanno da corollario ad un primo tempo in cui la Correggese confeziona solo un tiro (alto) su punizione.
La ripresa vede subito il Forlì propositivo gettarsi in avanti. Gkertsos tenta l’incursione in area da sinistra, sparando addosso a Sorzi, ma il guardalinee ferma tutto per offside. Al terzo minuto, su cross dalla destra, è Pellecchia a spizzare di testa, non riuscendo però nè a servire Gómez nè ad inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo è Zamagni a concludere debolmente. C’è tanto Forlì in campo e per 60’ della Correggese non vi è traccia. È Franchini a suonare la sveglia per i suoi, ma De Gori è attento e blocca.
Tre minuti dopo ecco l’episodio che non t’aspetti e che potrebbe indirizzare la gara. I Galletti sono in avanti e reclamano un rigore per fallo di mano. L’azione prosegue e Zamagni sciaguratamente sbaglia un appoggio in orizzontale, innescando la ripartenza avversaria. La palla giunge sulla sinistra a Riccò, neo entrato, che entra in area e viene affrontato in tackle da Zamagni, che devia nettamente la palla. Per l’arbitro, ben piazzato, è invece fallo da rigore. Dagli 11 metri si presenta Bosio, che la mette centrale e De Gori respinge, salvando il risultato. La Correggese accusa il colpo ed il Forlì spinge, ma nè Souare nè Bonandi hanno buona mira.
Al 74’ il vantaggio dei Galletti. Bonandi riconquista palla sulla sua trequarti e verticalizza immediatamente per Gómez, che scatta in contropiede. Il centravanti si defila sulla sinistra ed entrato in area confeziona un cioccolatino per Pacchioni. Il centrocampista arriva a rimorchio e raccoglie l’assist del compagno, dopo il velo di Buonocunto: tap-in vincente e 1-0 Forlì.
I padroni di casa si riversano in avanti ma collezionano solo un corner ed una punizione respinta dalla barriera. I Galletti, invece, reggono bene e cercano d’addormentare il match, concedendosi solo sortite in contropiede. L’arbitro concede 4’ di recupero e dopo un paio di buone ripartenze sprecate, a 30” dal gong arriva la frittata. Bonandi tenta un’improbabile imbucata in contropiede invece che tenere palla e dirigersi alla bandierina. La Correggese si riversa in avanti ed ottiene uno strano corner su tentativo di liberazione di Gkertsos. Mancano pochi secondi quando la palla viene scodellata al centro, dove in area piccola nasce una mischia furibonda. De Gori si accartoccia sul pallone ma un compagno involontariamente rinvia strappandogliela. La sfera giunge fuori area, in posizione centrale a Sarzi Maddidini, che calcia sporco. La strana traiettoria della palla impatta su un paio di stinchi e beffa il portiere ancora fuori dai pali.
Tripudio per gli emiliani, 1-1 e tutti a casa, non senza molti rimpianti e recriminazioni dei forlivesi.
Correggese – Forlì 1 – 1
(p.t. 0-0)
Marcatori: 74’ Pacchioni (F), 95’ Sarzi Maddidini (C)
CORREGGESE – Sorzi, Casini (78’ Barbieri), Calanca, Valeriani, Mandelli (85’ Sarzi Maddidini), Ghizzardi (75’ Lessa Locko), Carrasco, Landi, Franchini, Saporetti (56’ Riccò), Messori (56’ Bosio).
A disposizione: Rossi, Fattori, Fiorini, Binini.
All. Serpini.
FORLÌ (4-2-3-1) – De Gori; Zamagni, Biasiol, Sedioli, Gkertsos; Albonetti (78’ Pop), Ballardini (29’ Favo); Pellecchia (58’ Bonandi), Buonocunto, Souare (71’ Pacchioni); Gómez.
A disposizione: Stella, Pastorelli, Galanti, Zabre, Vesi.
All. Paci.
Arbitro: Ermal Bullari di Brescia.
Assistenti: Michele Decorato di Cosenza; Stefania Signorelli di Paola (CS).
Ammoniti: Zamagni, Biasiol, Albonetti, Sedioli, Pop, Gkertsos e all. Paci (F) | Espulso: 95’ Furgani (Team Manager Forlì) per proteste.
Corner: 3-7. Recupero: 3’ e 4’.
Note: Forlì in maglia blu scuro. Giornata soleggiata, cielo sereno e campo in apparenti buone condizioni.

LE PAGELLE
De Gori 7 – Para quel poco che arriva dalle sue parti, penalty compreso.
Zamagni 6 – La fascia è casa sua, ma in area dev’essere meno irruento.
Biasiol 7 – The Wall! Dirige la difesa da par suo e non spreca una palla.
Sedioli 6,5 – Ottima spalla del compagno. Bravo ed ordinato.
Gkertsos 6,5 – Sempre più convincente, non soffre mai e cerca di spingere.
Albonetti 6,5 – Lotta come un leone nella tonnara di centrocampo. [78’ Pop 6 – Entra bene in partita nel finale.]
Ballardini 6 – Ahi! Toccato duro deve uscire. Stava comunque giocando ai suoi livelli. [29’ Favo 6 – Gioca finalmente bene e dà ordine al centrocampo.]
Pellecchia 6 – Prova generosa giocando per la squadra. Gli manca solo la conclusione. [58’ Bonandi 5,5 – Purtroppo il furetto ancora non è in forma e non riesce ad incidere come avrebbe dovuto.]
Buonocunto 6 – Generoso ma impreciso, comunque importante per la sua qualità. Più precisione nel tiro e sarebbe al top.
Souare 6 – Altra prova di quantità. Peccato che anche lui debba migliorare in fase conclusiva. [71’ Pacchioni 7 – Torna ad assaporare il campo ed in 3’ gira la partita, seguendo e finalizzando il contropiede di Gómez.]
Gómez 7 – Il terzo assist non basta per vincere, ma dà sempre un importante contributo al servizio della squadra.
All. Paci 7 – La squadra lo segue e lui sembra dirigerla come fosse alla Playstation.
Squadra 7 – Fa tutto bene per 94’… Peccato che per l’arbitro il recupero duri 10” di troppo!
GLI SPOGLIATOI
Mister Paci: «Per vincere serve più furbizia. Persi 2 punti»