Dopo il successo della 2^ C Biologico nel torneo scolastico di pallanuoto, arriva un’ulteriore affermazione per l’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì, il cui team di basket si è laureato Campione Provinciale Scolastico.
Grande spettacolo di basket quello andati in scena ai Romiti di Forlì, dove le rappresentative della categoria Allievi (nati negli anni 2003, 2002 e 2001) dei migliori otto istituti della provincia si sono affrontate per contendersi il prestigioso titolo. Basket School Cup 3×3, questo è il nome dell’innovativa e avvincente formula adottata per i tornei scolastici, che stravolge il consolidato e storico regolamento dei 5 contro 5 a tutto campo. Le squadre sono infatti composte da soli 3 giocatori, si gioca ad un canestro in un unico tempo di 10 minuti, ma, se una squadra arriva a “toccare” per prima i 21 punti, l’incontro termina immediatamente. A rendere ancora più incerte le sorti delle partite, poi, è la regola del punto extra assegnato ad ogni fallo subito.
Scientifico, Ragioneria e ITI, tutte di Forlì, sugli scudi per tradizione e livello tecnico, da sempre classificate nelle prime posizioni del torneo, che tuttavia mai come quest’anno si presenta aperto ad ogni pronostico, per la presenza in molte squadre della “meglio gioventù” del basket locale.
Le 8 pretendenti, suddivise in due gironi, si sono affrontate senza esclusione di colpi e in un continuo testa a testa fino all’ultimo punto e all’ultimo secondo. Il Saffi-Alberti di Forlì sorprende tutti vincendo il proprio girone e battendo anche lo Scientifico, assicurandosi così il primo posto e l’accesso alle semifinali, che vince di slancio senza dare scampo alla selezione di Ragioneria. Finale al cardiopalmo, infine, ancora con lo stesso Scientifico, che, nel frattempo, ha conquistato l’altra semifinale, prima di soccombere una seconda volta davanti allo strapotere fisico del Saffi-Alberti, che si aggiudica così il prestigioso titolo di Campione Provinciale di Basket 2018.
Saffi-Alberti che manderà ora i propri “piccoli” eroi ai Campionati Regionali di maggio a Cesenatico, quali rappresentati della provincia di Forlì-Cesena. Questi i loro nomi: Luca Fabiani, Francesco Squarcia, Alberto Ciucchi, Andrea Galeotti, Andrea Popa, Federico Biondi.