Una in fila all’altra e tutte lontano da Forlì. Le squadre più importanti del Forlivese sono attese da un weekend in trasferta. Comincia sabato alle 15 l’Ated2 di calcio a 5, che dopo aver dominato Manzano (5-0) nell’esordio stagionale a San Martino in Strada, cerca il bis in provincia di Trento contro il Rotal Five.
Alla stessa ora – e anche con lo stesso numero di spettatori previsti – al Morgagni andrà in scena il teatrale e abbastanza posticcio triangolare di calcio dedicato alla Legalità. In campo, opposte all’organizzata e agguerrita formazione della Nazionale Magistrati (capitanata dall’ex presidente dell’Anm Luca Palamara), due formazioni che promettono ma non mantengono. Da una parte la sedicente Nazionale della Solidarietà composta in teoria da attori e vip, in pratica da Leon di Amici, Elya di The Voice, Timothy sempre da The Voice, Pedro Capmany, Nick Casciaro di Amici, Marco Ligabue e via dicendo. Evviva Vasumi, unico vero volto noto del gruppo almeno dalle nostre parti.
“adesso mangi maledetta?”
Consigliabile sorvolare sulle Bandiere biancorosse. Tra chi è stato invitato una settimana prima e chi non è stato invitato per nulla, in campo andranno alla fine della fiera pochissimi tra i giocatori che hanno scritto davvero la storia del Forlì. Difficile, per dire, inquadrare Bergossi, il cobra Bettini, Arrigoni o Jerry Graziani tra le bandiere del Forlì. L’ultimo peraltro ha zero presenze in biancorosso, ma tant’è.
Il vero Forlì scenderà in campo a Gubbio (tifoserie gemellate) alle 18,30: ottava di campionato, i ragazzi di Gadda chiudono la classifica nel girone B di Lega Pro a quota 2 e cercheranno di vincere la prima partita del campionato dovendo fare a meno di Tentoni e con Bardelloni in dubbio per un dolore al polpaccio. Compito complicatissimo ma la giornata seguente porterà a Forlì sabato 15 il Parma di Nocciolini, e sarà ancora più complicata. Gara come sempre visibile, pagando, su Sportube tv. L’ultimo commentatore era meglio di taluni antropomorfi Rai.
Chiude il weekend domenica il basket. Alle 18 Tigers a Cefalù: i padroni di casa neopromossi in B sanno solo vincere da 20 partite. Blackjack?
Stessa ora per l’attesissimo derby di A2 del Pala De Andrè tra Ravenna e Unieuro Forlì. Entrambe vittoriose all’esordio, entrambe appese al sogno di guardare tutti dall’alto dopo due giornate. Forlì però continua ad avere problemi di infortuni: Pierich è tornato ad allenarsi oggi, Ferri e VIco restano doloranti e si sono allenati a singhiozzo. Giocheranno sì, ma quanto? Una bella mano la darà il pubblico: 526 biglietti venduti tra i forlivesi non sono per niente pochi, e se non diluvia il Club Marini farà l’Ecotrasferta in bicicletta fino a Ravenna. Sarà quasi (quasi) come giocare in casa.