Ti sarà inviata una password tramite email.

Ci si attendeva una grande sfida ad alto tasso di spettacolarità, tra Forlì e Portomaggiore, rispettivamente terza e seconda forza del campionato. Così è stato per tutti i cinque set disputati, con i padroni di casa che, dopo essersi portati sul 2-0, non sono però riusciti ad arginare la vittoriosa rimonta dei ferraresi, che quindi consolidano la propria posizione in classifica.

Parte subito a razzo la Celanese Volley Forlì e sorprende Portomaggiore con grinta e qualità. Il primo set è un assolo dei padroni di casa che giocano compatti in ogni reparto e acquisiscono presto un vantaggio sufficiente, potendosi concedere anche un paio di momenti di rilassamento, prima di chiudere la pratica 25 a 19.

Nel secondo set la musica cambia, con Portomaggiore che si riscuote e inizia a macinare gioco. Forlì però è brava a restare in scia degli avversari, a una o due lunghezze di distanza, senza mai disunirsi. Nel finale, poi, il solito Sirri prende per mano i compagni e li conduce al sorpasso a suon di ace e mani-fuori (chiuderà con 36 punti). Di lì in poi si scatena una battaglia inaudita, che si protrae fino al muro di Pirini che chiude le ostilità sul 34 a 32 per Forlì.

Sul 2-0 Forlì sente che l’impresa è possibile, ma ha speso tante energie e sente forte la pressione. Portomaggiore reagisce da grande squadra e ritrova fisicità e geometrie di gioco, con le quali mette in seria difficoltà i ragazzi di coach Kunda, soprattutto a muro. Gli equilibri del match vengono rivoluzionati e con uno spietato uno-due (25-23, 25-21) Portomaggiore riaggancia i padroni di casa, per poi imporsi anche al tie-break per 15 a 11.

Sfuma così la grande chance per Forlì di agganciare i propri rivali diretti, che si mantengono a 4 punti di distanza e blindano il secondo posto. Ora il sogno playoff si fa più lontano e legato a necessari quanto improbabili passi falsi delle prime della classe. I ragazzi di Kunda, che sono andati a un passo dal riuscire nell’impresa, ora dovranno essere bravi a non subire cali di tensione, giocando partita dopo partita senza fare troppi calcoli.

 

Celanese Volley Forlì – Volley Sa.Ma. Portomaggiore 2 – 3 (25-19; 34-32; 23-25; 21-25; 11-15)

Forlì: Mengozzi 25, Kunda, Ramberti, Rughi, Sasdelli 1, Sirri 36, Olivucci G. 6, Olivucci E. ne, Benvenuti (lib.), Balestra (lib.), Donati 12, Cicconi ne, Pirini 7, Boschetti ne. All. Kunda.