Ti sarà inviata una password tramite email.

La Libertas Basket Rosa Forlì trova la vittoria nell’ultimo impegno di regular season contro la Basket Girls Ancona, guadagnandosi così anche la possibilità di giocare in casa lo scontro unico di playout contro Samoggia. Una vittoria che dà particolarmente piacere alle ragazze di Montuschi, prive per l’occasione di Ronchi e Gentile, e con l’ex di turno Pieraccini a referto solo per onore di cronaca a causa dell’infortunio alla caviglia rimediato nel match di Pesaro.

In avvio di gara è Ancona a prendere in mano il match, grazie alle belle giocate di Palmieri e alle triple di Marinelli e Yusuf. Di contro, è Elisa Vespignani a dare un grosso contributo in fase realizzativa, ma nonostante questo le marchigiane chiudono il primo quarto avanti per 10-17. Nella seconda frazione Forlì ribalta però completamente l’inerzia del match. La prima notizia positiva arriva dai primi due punti ufficiali della giovane Under 16 Valdinoci, che vanno a dare il via ad un quarto dove Forlì fa capire che l’uscita non si trattasse solo di una passerella di fine stagione. Le belle giocate di Montanari e la tripla di Veronica Cedrini mettono infatti le padrone di casa in controllo della partita, Balestra si fa valere sotto le plance ed il canestro della maturanda Giorgia Bollini portano le squadre al cambio di campo sul punteggio di 35-25.

Alla ripresa delle ostilità, il capitano Veronica Cedrini piazza subito un’altra bomba e non è da meno Alice Balestra, che si dimostra efficacissima sia da oltre l’arco che nel pitturato. Ancona non molla la presa, ma le squadre arrivano all’ultimo riposo lungo sul punteggio di 50-40. Nell’ultima frazione Vespignani continua ad avere un’ottimo feeling con il canestro e la Libertas riesce a contenere il rientro di Ancona, che si rifà sotto nei minuti finali. Un canestro di Carlotta Balducci e le giocate di Balestra e Vespignani nel finale conducono però la Libertas Basket Rosa Forlì fino al traguardo di una vittoria voluta veramente con il cuore.

Ora si attende solo l’ufficialità della data per la partita che decreterà finalmente la fine di questa difficile stagione per le ragazze forlivesi. Le quali, nonostante tutte le difficoltà, hanno sempre gettato il cuore oltre ogni ostacolo, non arrendendosi mai nemmeno quando la salita è parsa ripida da fare paura.

Libertas Basket Rosa – Basket Girls Ancona 63-59
(10-17, 35-25, 50-40)

FORLÌ – Guidi, Balducci 4, Valdinoci 2, Vespignani 24, Montanari 11, Pieraccini, Zecchini ne, Cedrini 6, Balestra 10, Bollini 6, Zauli ne. All. Montuschi.

ANCONA – Garcia Leon, D’Amico 5, Albanelli 4, Pallotta 3, Koshanin 5, Palmieri 13, Marinelli 5, Mandolesi 11, Lattanzi 4, Yusuf 5, Maroglio 1, Borghetti 3. All. Castorina.