La partita di Natale sorride alla Libertas Rosa: Forlì ritrova il successo

È stata molto di più di una bella serata di basket, quella andata in scena al Villa Romiti di Forlì. La partita di Natale della Libertas Rosa Forlì è stata quanto di più bello ci si potesse aspettare. Una vittoria sul campo contro un’avversaria, Cavezzo, che rappresenta uno dei migliori esempi di sportività e solidarietà che si possano incontrare. Ma anche una vittoria sugli spalti, dove la raccolta di doni per il reparto di Pediatria dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì ha dato frutti decisamente al di sopra delle aspettative. Dimostrando che quando si tratta di solidarietà, la città di Forlì risponde sempre presente.

Una partita bellissima quella giocata sul campo, dove si sono affrontate a viso aperto due squadre di livello assoluto. La Libertas si presentava ai nastri di partenza con Alice Pieraccini a referto solo per onor di cronaca, a causa di un brutto infortunio alla caviglia, e Silvia Bernabè fuori per un risentimento fisico. Già dalle primissime battute è chiaro che sarebbe stato un match fatto di molto equilibrato. Cavezzo dimostra grande confidenza da oltre l’arco, andando a segno per ben tre volte nella prima frazione, ma di contro trova una Valensin particolarmente ispirata. La coppia Morsiani-Giorgetti funziona bene sotto le plance e le accelerazioni di Vespignani creano più di un grattacapo alla difesa emiliana, tanto che le padrone di casa riescono a chiudere il primo quarto sul +5. Cavezzo non si perde però d’animo e, grazie ad un ritmo molto alto e belle trame offensive, riescono a ricucire lo strappo. Le triple di Ronchi e Cedrini danno verve alla squadra di Annamaria Fantini, ma sono le emiliane ad andare al cambio di campo in vantaggio di un punto.

La Libertas alza il ritmo nella terza frazione. Valensin macina canestri mettendo a segno 11 dei suoi 20 punti finali, ma a dare lo strappo importante sono i canestri da 3 di Cedrini e Guidi, che portano l’ago della bilancia dalla parte delle padrone di casa, che vanno all’ultimo riposo sul 57-51. Negli ultimi 10′ di gioco è Alice Giorgetti a salire in cattedra e, con giocate di grandissimo spessore, porta l’inerzia del match definitivamente dalla parte forlivese. Si arrivava così alla sirena finale sul punteggio di 80-68, ritrovando una vittoria che mancava da ormai quatto giornate e regalando la prima gioia ad Annamaria Fantini come coach Libertas.

«Grazie – esclama il ds Cristiano Baccini a fine partita –: è la parola che racchiude tutte le sensazioni ed emozioni provate in questa serata. Dico grazie alla città di Forlì che ha risposto presente in questa grande gara di solidarietà, dico un grazie infinito al Basket Cavezzo, al suo presidente, al suo staff tecnico ed alle sue atlete per il grandissimo cuore dimostrato nel contribuire alla nostra iniziativa e per essersi confermata come ormai da anni società e squadra di primissima fascia dentro e fuori dal campo. Un grazie infinito alle nostre ragazze, che hanno fatto vedere tutte le sfaccettature del loro immenso cuore. Infine un grazie particolare ad Annamaria Fantini, che questa vittoria se la meritava davvero per tutto il lavoro che sta facendo e per il rapporto instaurato con le nostre ragazze. Abbiamo vinto molto di più di una semplice partita di basket».

Libertas Basket Rosa Forlì – Basket Cavezzo  80-68
(20-15, 36-37, 57-51)

FORLÌ: Guidi 3, Giorgetti 17, Balducci ne, Valensin 20, Montanari, Pieraccini ne, Chiabotto 7, Ronchi 6, Cedrini 6, Balestra, Morsiani 8, Vespignani 13. All. Fantini .

CAVEZZO: Siligardi 16, Bassoli 2, Zanoli 15, Berra, Balboni ne, Kolar 7, Righini ne, Aligante, Maini 11, Andreotti 2, Cariani 6, Bellodi 7. All. Ganzerli.