Ti sarà inviata una password tramite email.

Adesso lo dice anche la matematica: la Libertas Volley Forlì è aritmeticamente qualificata ai playoff con quattro giornate di stagione regolare ancora da giocare. Qualificazione strameritata per quello che Delgado e le sue ragazze hanno fatto vedere fino ad oggi, arrivata dopo la vittoria per tre set a uno ottenuta sul campo della Stella Rimini, al termine di un derby duro e spigoloso vinto in rimonta dalle forlivesi.

Una partita non semplice, come ogni derby, vinta col piglio del solito gruppo che non molla mai e che ha guadagnato quest’ottimo risultato dopo un campionato che ha visto fino la squadra sempre nelle zone nobili della classifica. La Stella parte meglio, in un inizio gara carico di tensione ed errori da ambo le parti, con la Libertas stranamente in vena di errori e disattenzioni. Nonostante tutto, Gardini e socie riescono a prendere tre punti di vantaggio sul 17 a 14, prima che la Stella rientri subito in parità, dando vita ad un finale punto a punto che finisce per premiare le riminesi padrone di casa.
Secondo parziale, l’avvio è ancora di marca riminese: la Stella mantiene sempre due/tre punti di vantaggio fino metà parziale, prima di arrivare ad un altro finale punto a punto, dove finalmente la Bleu Line riesce, con un po’ più di attenzione, a limitare gli errori e a riportare tutto in parità: 1 a 1.
Terzo set: il copione è sempre il solito, Rimini inizia meglio, portandosi sull’8 a 3 prima, e sul 19 a 12 poi. Poi l’epilogo inaspettato. La Stella appare in controllo, ma, quando va in battuta Stefania Bernabè, il parziale per la Libertas è addirittura di 13 a 0, per un 19 a 25 che porta le forlivesi avanti nel match per due set a uno. La Stella accusa il colpo, Forlì al contrario ritrova gioco e fiducia, dominando poi in lungo e in largo il quarto set, chiuso con un eloquente 15 a 25.
La Bleuline esulta, i playoff sono in cassaforte, e queste ultime quattro partite serviranno per conservare il preziosissimo secondo posto, coi punti di vantaggio sulla Clai Imola saliti ora a sette dopo la sconfitta delle imolese ieri sera a Reggio Emilia.

Cominciando già da sabato prossimo, quando al Ginnasio di Forlì arriverà la capolista Nottolini Lucca, quanto mai lanciata verso la promozione in B1. Un appuntamento assolutamente da non perdere, con Valpiani e compagne alla ricerca di un prestigioso successo per proseguire il proprio cammino casalingo, che le vede tutt’ora imbattute dopo undici gare disputate. Ed anche per prendersi una rivincita dopo il “cappotto” per 3-0 patito nella gara di andata in Toscana.

Appuntamento fissato dunque per sabato 14 aprile, alle ore 17.30, al Ginnasio Sportivo.