Partiamo dal finale: lo splendido pubblico del Ginnasio applaude calorosamente la Libertas Volley Forlì. Applausi per la Libertas, applausi per la Nottolini Lucca, che passa per 3 a 1 ed è matematicamente promossa in serie B1 con tre giornate d’anticipo. Un match elettrizzante nel suo finale, dopo due set e mezzo dominati dalle ospiti toscane su una Bleu Line stranamente pasticciona e quasi timorosa al cospetto di una capolista pressoché perfetta.
In un Ginnasio bollente e rumoroso, la Nottolini parte decisa e determinata a chiudere ogni tipo di discorso. Primo set con la Libertas sempre costretta a rincorrere, chiuso con un 20 a 25 abbastanza netto. Nel secondo set Lucca fa ancora meglio: la Libertas non riesce ad entrare in partita, mentre le toscane sono perfette in attacco e in difesa, e il parziale vola via fino al 18 a 25 finale. Terzo set, ed è sempre Nottolini, avanti in scioltezza con Forlì che non riesce ad avvicinarsi. Il 13 a 20 pare dar il via ai titoli di coda, ma la Libertas non ci sta.
Inizia una rimonta quasi inaspettata per quello visto fino a quel momento, punto dopo punto Balducci e compagne si riavvicinano, Raggi schiaccia a terra il punto del 24 a 23 facendo letteralmente esplodere il pubblico, Lucca tira fuori l’ultimo pallone ed e’ 25 a 23 Bleuline. Partita riaperta , in un tripudio generale Forlì approccia bene il quarto set, ma Lucca non è capolista per caso e riprende il filo del discorso: guadagna punti di vantaggio e costringe la Libertas nuovamente all’inseguimento. Rimonta che si concretizza sul 19 pari, prima dell’ultimo decisivo scatto delle toscane, che vincono 25 a 21 e chiudono la gara. La Libertas perde tra le mura amiche dopo undici successi consecutivi, Lucca passa, con merito, e vince un campionato dominato sin dall’inizio.
Per la Libertas, ad ogni modo, grandi applausi: la strada è ancora lunga, ora le ultime tre gare di campionato in cui urge fare punti, a partire da sabato prossimo a Carpi, per consolidare il secondo posto e prepararsi verso i playoff.
Forlì: Partisani 0, Peretti 1, Morelli (lib.), Raggi 7, Stradaioli 0, Valpiani 11, Balducci 9, Bernabè 9, Contro ne, Guardigli 0, Gardini 9, Rossi 8, Gramellini ne, Cassinadri ne. All. Delgado.