Tutti insieme per ricordare un amico che non c’è più e che andava celebrato come sarebbe piaciuto a lui: con il basket, la sua grande, immensa passione. La prima edizione del Memorial Claudio Fanelli – noto protagonista delle minors forlivesi scomparso lo scorso 8 luglio in un incidente stradale –, torneo nazionale di basket per squadre Under 15, alla fine è stato un successo. Al termine della due giorni a prevalere è stata la squadra del 2003 di OneTeam Basket Forlì, che in finale ha sconfitto la Stamura Basket Ancona per 61-56. Terza la Pallacanestro Pistoia, che nella finale 3°-4° posto ha superato il Basket Trieste 85-73. Nelle semifinali di martedì OneTeam aveva battuto Pistoia 78-68, mentre Ancona aveva avuto la meglio su Trieste 92-77.
La finale è stata molto combattuta ed avvincente, con i forlivesi sempre avanti anche se con vantaggi minimi, mentre i marchigiani, trascinati dal loro ottimo playmaker Tommaso Bartolucci, non hanno mai mollato. La gara si è risolta nel quarto periodo. Qui i canestri di Creta e Zambianchi hanno portato OneTeam avanti di 13, ma Ancona non ha mollato ed è rientrata. In questi frangenti è stato però decisivo, per i forlivesi, un superlativo Matteo Dini, che ha limitato Bartolucci, ha recuperato palloni decisivi e segnato una tripla e due liberi importantissimi.
Altro grande protagonista del torneo è stato Nicolò Creta, leader della squadra allenata da coach Giuseppe Barbara sponsorizzata Olitalia, che per un solo punto ha sopravanzato il compagno di squadra Zambianchi come miglior marcatore del torneo con 44 punti segnati in due partite. Inoltre Creta ha vinto anche la gara del tiro da tre punti, mettendo, quasi da freddo, a bersaglio 7 palloni su 10 e superando Leonardo Cassoni della Stamura, che ha invece chiuso con 4/10.
Under 15 Elite
Nel basket succede non di rado: la squadra dell’AICS Junior Basket è passata nel giro di soli quattro giorni da una delle peggiori partite dell’anno ad una delle migliori. Quella molto negativa è stata la sconfitta di Bertinoro contro il Gaetano Scirea (agevolmente superato all’andata), a cui ha fatto seguito una bellissima vittoria contro il forte Cus Parma, formazione fisicamente molto superiore, di cui i forlivesi hanno avuto nettamente la meglio grazie alla concentrazione messa in mostra, ad un’ottima difesa, ad un contropiede sempre efficace ed al contributo di tutti i ragazzi. Gori e Stanghellini dettano i ritmi non disdegnando di colpire dall’arco, Celli sempre a togliere l’aria ai play avversari, Sansoni, Guardigli e Biffi ad impedire sistematicamente facili ricezioni vicino a canestro ai lunghi avversari, Bertozzi e Scozzoli i soliti guerrieri e oggi lucidissimi, Bonoli, Bartolini, Mercuri F. e Mercuri M. sempre pronti e precisi ad ogni chiamata in campo.
Gaetano Scirea Bertinoro – AICS Junior Basket Forlì 51 – 47
Forlì: Celli 2, Gori, Scozzoli 11, Bartolini, Grilanda, Nicodemo, Guardigli 14, Stanghellini 6, Sansoni 7, Biffi 7, Bonoli. All. Sanzani.
AICS Junior Basket Forlì – Cus Parma 81 – 53
Forlì: Celli 8, Mercuri M. 4, Bertozzi 6, Gori 11, Scozzoli 6, Bartolini 4, Mercuri F., Guardigli 2, Stanghellini 13, Sansoni 8, Biffi 15, Bonoli 4. All. Sanzani.
Under 14 Regionale
Vittoria non senza patemi per i Baskérs nel derby contro la Libertas Green. I ragazzi forlimpopolesi, infatti, impiegano più del dovuto a mettere al sicuro l’incontro. Primi 6′ dominati dalla squadra ospite, che allunga sull’8-16, con i Galletti incapaci di trovare soluzioni efficaci in attacco e in difesa. Ma il risveglio arriva con un parziale di 15-0 che ribalta l’inerzia del match, proseguendo poi spedito fino al +17 del terzo quarto. Complice un po’ di rilassamento, la Libertas Green ricuce il divario fino al 67-58 finale.
Baskérs Forlimpopoli – Libertas Green Forlì 67 – 58 (19-16; 35-24; 53-36)
Forlimpopoli: Monti 2, Coralli 23, Bacchi 3, Zauli 2, Garavini 5, Gardini 9, Gordini 8, Preda 7, Padovano, Bolognesi 4, Ricci 4. All. Vandelli.