Ti sarà inviata una password tramite email.

La Poderi dal Nespoli conclude il proprio weekend di esordio stagionale con tre vittorie sulle quattro gare disputate, staccando così il biglietto per la Final Four di Coppa Italia in programma sabato prossimo a Collecchio.

La formula prevedeva infatti una prima fase con le 12 squadre divise in quattro gironi da tre, in cui le vincenti dei vari gironi accedevano, appunto, alla Final Four per l’assegnazione della Coppa Italia 2018. La Poderi dal Nespoli era inserita nel girone D assieme alle formazioni del Montegranaro e del Pianoro.

Forlì - Montegranaro

Il weekend per la Poderi si è aperto sabato con il doppio incontro sul diamante del Buscherini opposta alla formazione, neopromossa in A1, del Montegranaro. Debutto vincente per le Campionesse d’Italia, che hanno superato nettamente le avversarie per 14-3 e 6-0.

In Gara 1, l’incontro al primo inning vede il vantaggio delle ospiti, che toccano tre valide sulla Cacciamani, le uniche concesse dal pitcher forlivese, due i punti segnati, ma già al cambio campo tre battute valide delle forlivesi (di cui due doppi di Aldrete e Laghi) portano al sorpasso: 3-2 il parziale per la Poderi. Alla seconda ripresa spallata decisiva delle forlivesi, otto i punti segnati di cui due fuori campo uno del nuovo acquisto Aldrete ed uno di Cacciamani (11-2 il parziale alla fine secondo inning). Alla terza ripresa Zanotti rileva Cacciamani in pedana, accusa un punto dalle avversarie ma riprende il controllo e non concederà più nulla. L’attacco, viceversa, segnando altri tre punti e portando il punteggio sul 14-3, chiude l’incontro per manifesta alla quarta ripresa. 15 le battute valide messe a segno dalle forlivesi, di cui 2 Home Run contro le 5 valide delle avversarie.

Gara 2 vede opposta in pedana a Carlotta Onofri per la Poderi l’americana Reeder per le marchigiane. Poche le occasioni da ambo le parti, i primi tre inning passano senza battute, ma al quarto inning la Poderi dal Nespoli passa: Laghi in base per colpito avanza prima sul valido di Ricchi, infine segna il vantaggio sul volata di sacrificio di Cacciamani. 1-0 il parziale. Altro punto nell’inning successivo, con un doppio in apertura di Zanotti, che ruba la terza e corre a casa sul singolo di Cerioni per il 2-0. Al sesto inning il punto di Cacciamani viene segnato su errore della difesa ospite. Nella medesima ripresa Cacciamani rileva un’ottima Onofri in pedana. Al settimo ed ultimo inning saranno invece quattro le valide concesse dalla pitcher americana, di cui il secondo fuori campo della serata dell’americana Aldrete da due punti. La Poderi chiude così l’incontro sul punteggio finale di 6-0.

Con questo risultato la Poderi dal Nespoli raggiunge quindi in classifica, temporaneamente, la formazione del Pianoro, che la settimana precedente aveva ottenuto una doppia vittoria sul campo del Montegranaro. A questo punto gli incontri del giorno successivo diventano determinanti per il passaggio del turno.

Forlì - Pianoro

Domenica, in quel di Pianoro, Gara 1 vede le padrone di casa schierare il pitcher americano Bull, opposta a Cacciamani per Forlì. Le ragazze di Calixto spingono subito riempiendo le basi con zero eliminati, Cacciamani batte il singolo che porta a casa i primi due punti, poi difesi in pedana concedendo ben poco alle avversarie (2 le valide concesse in 5 riprese lanciate). Al terzo inning Grifagno in base su valido forza il gioco, e su una rubata in terza base sfrutta un errore della difesa, corre a casa per il punto numero 3 e porta il parziale sul 3-0 per le forlivesi. Nella ripresa successiva allungo deciso della Poderi: 4 valide, 3 punti segnati ed un parziale di 6-0 che verrà arrotondato alla sesta ripresa con altri 4 punti, per un 10-0 che chiude anticipatamente l’incontro. Risultato, quest’ultimo, che mette una seria ipoteca al passaggio di turno per Forlì.

Gara 2 rivede dunque in pedana Carlotta Onofri per la Poderi, opposta questa volta a Ronchetti. La gara parte con un botta e risposta al primo inning, in cui il Pianoro passa senza battute valide complice un errore difensivo delle forlivesi. Al cambio campo la Poderi risponde con due valide ed un punto a casa per il pareggio. A questo punto lanciatori e difese comandano il gioco e si arriva al settimo inning, sempre sull’1-1. Al primo tie break passa in vantaggio il Pianoro, che segna due punti sfruttando altrettanti errori romagnoli. La risposta della Poderi non è completa, solo un punto segnato per il finale di 2-3 per le padrone di casa.

Ma in base al conteggio dei punti fatti e subiti, le romagnole passano il turno e sabato prossimo saranno di scena a Collecchio per la Final Four che assegna il primo trofeo stagionale, la Coppa Italia. Nell’occasione, avversaria delle forlivesi sarà la formazione dell’Old Parma, la quale, pareggiando il derby con il Collecchio, anch’essa passa solo per differenza punti. L’altra semifinale vedrà invece opposte il Bollate, vincitrice dell’edizione 2017 e sbarazzatasi di Caronno e Nuoro nel girone, opposta alle Campionesse d’Europa in carica del Bussolengo, che ha sconfitto il Saronno e pareggiato contro il Castelfranco.