LABADINI COLLECCHIO – PODERI DAL NESPOLI SOFTBALL FORLI’
SABATO 20 APRILE | GARA 1 ORE 17 – GARA 2 ORE 19:30
Quarta giornata di regular season e nel turno pasquale la Poderi dal Nespoli affronta in uno dei derby emiliano-romagnoli la formazione della Labadini Collecchio: nel pomeriggio di sabato prima gara alle ore 17, Gara 2 alle 19.30. Sul campo emiliano del Collecchio, la Poderi dal Nespoli proverà a tenere il passo e rimanere così agganciata alla parte alta della classifica.
Le parmensi in classifica occupano, assieme al Caserta, l’ultima posizione con una vittoria e cinque sconfitte. L’unica vittoria è arrivata nella prima giornata contro le venete della Metalco, dove Collecchio chiude Gara 1 al 5° inning, per manifesta superiorità, con il punteggio di 10-2, mentre in Gara 2 cede di misura (6-5 il finale per le venete). Seguono poi due doppie sconfitte, prima ad opera del Bollate quindi, domenica scorsa, contro le bolognesi della Tecnolaser (6-0 e 1-0 i risultati a favore delle felsinee).
A livello statistico, rispetto alla Labadini la Poderi dal Nespoli si fa apprezzare in tutte le categorie. In attacco, contro la media battuta di .285 delle forlivesi, le emiliane finora registrano una media di .187. Anche per quanto riguarda la pedana Forlì si fa apprezzare, con una ERA di 1.32 contro quella di 2.83 della Labadini. In questa statistica spiccano i 63 strike out, in sei gare, messi a segno dalla coppia Cacciamani-Pauly, finora la più prolifera della stagione.

La formazione parmense in questa stagione si presenta con un nuovo staff tecnico, mentre nel roster si segnala il passaggio di Chiara Bassi nelle file del Bussolengo, il ritorno dell’americana Logan Moreland, al suo terzo anno nella squadra emiliana. Come lanciatore straniero è arrivata l’americana Danielle Stiene da Ohio University, che vanta buone media al college ma che finora ha dovuto cedere anche se con il minimo scarto nei tre incontri lanciati.
La Poderi dal Nespoli, dall’altra parte, sta invece cercando la forma giusta per affrontare i prossimi pressanti impegni: nel giro di due settimane, da qui al 5 maggio, si giocano infatti ben sei giornate di campionato per un totale di 12 gare.
Nelle altre gare della giornata, interessante la sfida fra MKF Bollate e Tecnolaser Bologna, con le bolognesi fermamente decise a non perdere terreno in classifica ed il Bollate, ancora orfano della pitcher straniera, tenterà di mantenere la leadership del campionato. Di questo scontro ne può trarre vantaggio il Bussolengo, che nella sfida casalinga contro il Parma ha il pronostico a proprio favore. Altro interessante scontro è quello fra Saronno, che vuole subito scrollarsi di dosso la doppia sconfitta patita nell’ultimo turno contro il Bussolengo, e la Metalco Castellana, che sicuramente nella gara dei pitcher stranieri se la può giocare. Infine chiude la giornata Caserta, che in casa riceve le varesine della Rheavendors Caronno, con appena due pareggi raccolti nelle ultime due uscite.