Ti sarà inviata una password tramite email.

Il Consiglio Federale tenutosi nella mattinata di giovedì ha posto le basi del campionato 2021/22 di serie A2. Ratificando cioè le 28 partecipanti (ripescata, come previsto, San Severo) e, soprattutto, indicando la suddivisione dei due gironi della categoria. Rispetto alle indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, c’è una rilevate novità da registrare per ciò che concerne la Pallacanestro 2.015 Forlì. Che è stata inserita per il secondo anno di fila nel girone Rosso – ricalcante in larghissima parte la ‘geografia’ dello scorso anno –, ma che non incrocerà i guantoni con la corazzata Udine, posizionatasi ancora nel Verde. Al suo posto ci sarà Chiusi: i due club avevano avviato trattative per uno ‘scambio’ di raggruppamento, evidentemente concretizzatosi.

Forlì che si ritroverà inoltre tre neopromosse su quattro (la Bakery Piacenza, come l’Assigeco, è nel Verde), mentre rispetto alla scorsa stagione non avrà più a che fare con Pistoia, ‘separata’ dall’altra toscana Chiusi. Infine, dopo un anno di assenza, riecco la sfida contro la Scaligera Verona.

Di seguito il comunicato ufficiale diffuso da LNP.

Sulla base delle ratifiche avvenute in giornata di oggi dal Consiglio Federale della FIP, Lega Nazionale Pallacanestro rende noto quanto segue, in vista della stagione sportiva 2021-2022.

SERIE A2

• Sono state ammesse al campionato 2021-2022 le 27 squadre aventi diritto sportivo di partecipazione, nel rispetto dei parametri di iscrizione Com.Te.C;

• A seguito dell’unica retrocessione dalla Serie A, è stata ripescata la Cestistica San Severo, squadra iscritta quale riserva e prima avente diritto;

• Le 28 squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi. Che risultano così composti.

GIRONE VERDE

1) Pallacanestro Biella
2) J Basket Monferrato
3) Pallacanestro Cantù
4) Orlandina Basket Capo d’Orlando
5) Pallacanestro Mantovana
6) Urania Milano
7) Pallacanestro Orzinuovi
8) Pallacanestro Piacentina
9) UCC Piacenza
10) Pistoia Basket 2000
11) Pallacanestro Trapani
12) Blu Basket Treviglio
13) Basket Torino
14) APU Udine

GIRONE ROSSO

1) Benedetto XIV Cento
2) Chieti Basket 1974
3) San Giobbe Basket Chiusi
4) Janus Basket Fabriano
5) Kleb Basket Ferrara
6) Pallacanestro Forlì 2.015
7) Latina Basket
8) Pallacanestro Andrea Pasca Nardò
9) Basket Ravenna P. Manetti
10) Eurobasket Roma
11) Stella Azzurra Roma
12) Cestistica San Severo
13) Basket Scafati 1969
14) Scaligera Basket Verona

In attesa delle linee-guida che saranno emanate dal Ministero della Salute e, nel caso, recepite dalla FIP, LNP precisa di non aver richiesto alla FIP alcuno slittamento della data di inizio del campionato 2021-2022, che resta confermata al 3 ottobre.