OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Softball, doppio 4-0 per la Poderi dal Nespoli su Bologna

PODERI DAL NESPOLI FORLI’ – TECNOLASER BOLOGNA
GARA 1 4 – 0 | GARA 2 4 – 0

La Poderi dal Nespoli fa suo il derby della Via Emilia, al Buscherini, con due vittorie identiche nel risultato (4-0 il finale) e molti simili nello svolgimento, sconfiggendo le bolognesi della Tecnolaser Pianoro. Doppia vittoria che tiene agganciato Forlì alle due capoliste Bollate e Bussolengo, vincitrici rispettivamente a Caserta e Caronno, ma questa doppia vittoria fa certamente morale in vista dei due difficili e ravvicinati incontri di sabato a Bollate e mercoledì prossimo, 1º maggio, a Saronno.

Gara 1 vede protagonista in pedana per Forlì Cacciamani, che con i suoi 14 strike out blocca i lineup bolognesi ai quali concede solo 3 valide, di cui un bunt e due singoli, negli inning finali a risultato già acquisito. La Poderi passa al primo inning: due valide consecutive di Piancastelli e Ricchi mettono il primo punto sul tabellone. Punteggio che si arrotonda al terzo, quando con due out Grifano batte in singolo, la segue Piancastelli con un homerun da due punti che portano il parziale sul 3-0 per la Poderi dal Nespoli. Il punto definitivo al 4º inning, in cui Forlì segna senza battere valido sfruttando un errore della difesa felsinea. Sul 4-0 le prime due valide (due singoli) delle bolognesi, uno al 6º ed uno al 7º, ma con i corridori che non superano la seconda base. Nel box le più produttive Grifagno e Piancastelli, 2 su 3, la seconda con un HR.

Gara 2, in pedana si affrontano le straniere Pauly contro Floyd. La prima valida concessa da Floyd, dopo un serie interminabile di foulball, è un fuoricampo di Ricchi, che sblocca il risultato al 2º inning: 1- 0 il parziale. Il raddoppio al 4º inning: Piancastelli in base su errore sfrutta un successivo errore e poi segna sul singolo di Cacciamani. Intanto la Pauly tiene sotto controllo le mazze bolognesi, concede la prima valida al 5° inning. Al 6º la spallata decisiva: con due out Piancastelli batte singolo, la segue Ricchi con un triplo che vale il punto. Con Ricchi in terza Cacciamani lima nel box e sul conto pieno colpisce il singolo per il 4-0 di Ricchi. Nell’ultimo inning le bolognesi con due out mettono un corridore in base, ma l’incontro finisce con l’eliminazione in prima di Floyd. Nel box Ricchi e Cacciamani chiudono 2 valide su 3 turni con 2 RBI a testa, con Ricchi che batte il suo primo fuoricampo della stagione.

Nelle altre gare della giornata le prime della classe vincono tutte. Bollate a Caserta vince entrambi gli incontri. Pur rincorrendo in tutte e due gli incontri, le lombarde agganciano le avversarie e ribaltano la partita negli ultimi inning. Vita più facile per il Bussolengo a Caronno, che prima sconfigge per superiorità al 4° inning (10-0 il finale per le varesine), mentre in Gara 2, pur con la sfida rimasta sempre sotto controllo delle venete con i pitcher che chiudono in No-Hit, l’attacco veneto sembra aver le polveri bagnate e arrotonda il punteggio da 1-0 a 4-0 soltanto negli ultimi due inning. Anche il Saronno, contro il Collecchio, prima vince Gara 1 per 10-1 al 5º inning, mentre in Gara 2, con i pitcher stranieri in pedana, determinate diventa il 1º inning per le varesine con il fuoricampo da due di Longhi; le emiliane non vanno oltre al punto del 3º inning messo a segno dalla scatena Moreland, mentre le varesine ristabilisco subito le distanze al 4º e con un punto si riportano sul 3-1, parziale che non varierà fino alla fine. Il maltempo fa poi la sua prima vittima: le gare fra Parma e Castellana non si sono potute disputare per pioggia.

La classifica non vede variazioni nelle prime quattro posizioni: Bussolengo e Bollate in testa con 9 gare vinte, seguono ad una lunghezza la Poderi dal Nespoli e Saronno con 8 vinte. Staccata c’è la Tecnolaser Bologna a 4 gare con 4 vittorie, segue il trio Caserta, Parma e Castellana con 2 gare vinte ma con Parma e Castellana con due gare da recuperare. Chiude il Collecchio con una sola vittoria. La Poderi dal Nespoli torna sul diamante già tra poche ore: domani, sabato 27, di nuovo in scena a Bollate per la 6^ giornata di andata.