Ricaricate le pile dopo la sconfitta di Piacenza e la successiva pausa pasquale, i Tigers si rituffano nel campionato determinati a sfruttare al meglio gli impegni casalinghi che andranno a chiudere il calendario arancionero. Nel primo di questi Battisti e compagni affrontano la forte Crema di coach Salieri, che si presenta al Villa Romiti con 2 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 5 partite.
Riconsegnato il secondo posto a Piacenza dopo la netta sconfitta interna contro Reggio Emilia, i lombardi sono in serie negativa da due turni, e giungono in Romagna con la consapevolezza di aver fatto il proprio dovere in campionato, pur se con qualche rammarico. Dopo uno strepitoso girone d’andata infatti, con qualche infortunio di troppo – come quello che ha messo ko il giovane prospetto Molteni fino a fine stagione, Crema ha dovuto rallentare la propria corsa, che, dati alla mano, l’avrebbe portata dritta al secondo posto. Meritato, verrebbe da dire, vista la pallacanestro sciorinata da Paolin e soci nella gara d’andata, quando i Tigers furono sorpresi dall’intensità dei cremaschi che non fece di fatto mai entrare in partita gli arancioneri.
Da allora, però, di tempo ne è passato e oggi i Tigers sono consapevoli dei propri mezzi, soprattutto fra le mura amiche dei Romiti, dove, delle prime sei della classe, solo Faenza è riuscita a fare risultato. Occhi puntati sulla guardia-ala Andrea Dagnello, autore di ben 24 punti all’andata e miglior realizzatore dei biancorossi con 15.3 punti di media. Subito a ruota, con 13 punti ad allacciata di scarpe, c’è il metronomo della squadra, Francesco Paolin, che smazza quasi 5 assist a partita e cattura poco meno di 6 rimbalzi. Sarà tutto da vivere quindi il duello in cabina di regia fra Battisti e Paolin, così come da vivere sarà il match fra due squadre brillanti che se la giocheranno a mente sgombra.
Lo spettacolo, poi, è garantito anche dai numeri, con i Tigers che in casa hanno vinto 11 volte mentre Crema in trasferta ha lasciato punti per strada solamente in 3 uscite. Sono 77.2 i punti segnati di media dagli arancioneri nei match casalinghi, contro i 71.2 realizzati lontano da casa dalla formazione di coach Salieri. La chiave del match per i romagnoli sarà quella di non permettere agli ospiti di giocare in velocità, presidiando le plance con la propensione a rimbalzo di Francesco Papa e pungendo in attacco con il pick&roll sull’asse Battisti–Sacchettini.
Si gioca domenica 8 aprile alle 18:00. Arbitrano Silvia Marziali di Roma e Andrea Bernassola di Palestrina
(Roma). Il match sarà trasmesso in multicasting sulle pagine YouTube e Facebook Tigers Forlì.