Smaltito il ko di domenica scorsa nel derby casalingo con Faenza, per i Tigers di coach Di Lorenzo è tempo di tornare nuovamente in campo. Sabato alle 20:30, infatti, gli arancioneri saranno impegnati nella trasferta di Bernareggio, sfida davvero da non fallire che apre un ‘ciclo-clou’ per il campionato dei Tigers. Il match contro i lombardi, infatti, apre una serie di cinque partite consecutive che daranno, nel giro di poco meno di un mese, un chiaro indirizzo alla stagione forlivese.
Impegnata nella lotta per evitare un posto ai playout, Bernareggio occupa attualmente la dodicesima posizione in classifica, ferma a quota 14 punti a braccetto con Olginate, altra formazione che i Tigers affronteranno in trasferta dopo il turno infrasettimanale del 7 Febbraio (ai Romiti arriverà Reggio Emilia). I lombardi, allenati da Marco Cordani, trovano nei 13.2 e negli 11.3 punti di media del centro Davide Bossola e del playmaker Federico De Bettin il maggiore contributo in fase offensiva. Baluardi di una squadra che realizza, di media, 69.2 punti e ne subisce 74.2.
Ad oggi Bernareggio ha collezionato 4 vittorie casalinghe e 3 in trasferta, e conta vittime illustri fra le mura amiche: successo per 75–52 su Padova, vittoria anche su Crema per 84–78 su Crema, rispettivamente alla decima e alla sedicesima giornata. Più recentemente, invece, la formazione di coach Cordani è reduce dalla netta sconfitta patita a Cento nell’ultimo turno, essendo uscita dal PalaAhrcos con un pesante passivo di 81–47 sul groppone.
Nella gara di andata i Tigers ebbero la meglio superando Bernareggio con un rotondo 84–67, grazie anche ad una super prestazione di Papa (7/7 da 2, per un 24 di valutazione), che con il suo atletismo mise a dura prova la difesa avversaria. Nelle fila arancionere c’è la consapevolezza di dover tornare a fare i due punti dopo l’inciampo contro Faenza, e ancora di più di tornare finalmente a vincere fuori casa. Sarà proprio questa consapevolezza a fare da sfondo ad un match nel quale le ‘tigri’ di coach Di Lorenzo dovranno dimostrare di avere quel killer instinct invece venuto meno nell’ultimo turno.