Ti sarà inviata una password tramite email.

Passa dalla Sardegna la permanenza in Serie A2 delle ragazze allenate da coach Andrea Castelli, chiamate a ripetersi a Cagliari dopo la sofferta e fondamentale vittoria casalinga nel match d’andata contro le cagliaritane. Tigers Rosa e Virtus Cagliari sono infatti appaiate in classifica a 4 punti, in penultima posizione, davanti ad Alghero, ferma a 2. Situazione dunque rosea al momento per le arancionere, che possono vantare il vantaggio negli scontri diretti con entrambe le formazioni sarde. Delle tre squadre è Alghero ad avere la classifica peggiore, avendo perso anche contro Cagliari: sarà dunque costretta non solo a centrare la vittoria su entrambe le dirette concorrenti, ma anche a ribaltare i passivi accumulati all’andata (64 – 72 contro le Tigers Rosa, 58 – 63 con Cagliari).

In questo contesto la partita di sabato prossimo a Cagliari, con palla a due alle ore 18:00, assume i contorni di un primo match ball sia per le Tigers Rosa che per la Virtus. L’esiguo vantaggio rappresentato dal 63 – 60 con il quale s’imposero all’andata, non autorizza certo le forlivesi a fare calcoli. A Cagliari le Tigers Rosa devono strappare il referto rosa per fare così un salto deciso verso la salvezza, allontanando quanto più possibile quell’ultimo posto che mette sul piatto l’unica retrocessione del girone Sud.

Allenata da Iris Ferazzoli, la Virtus Cagliari viaggia a 51.1 punti di media, frutto di un 38% da 2 unito ad un 24% nel tiro dall’arco. Cifre alquanto sovrapponibili a quelle delle Tigers Rosa, seppur di poco superiori. Miglior realizzatrice sarda è Iva Georgieva, che sfiora i 14 punti di media tirando con il 40% da 2. A rimbalzo è Francesca Orsini a fare la voce grossa, catturando poco meno di 6 carambole ad allacciata di scarpe.

Dall’altra parte, invece, la miglior realizzatrice arancionera è invece Lucia Missanelli [in foto], recentemente convocata per il raduno della Nazionale Under 20, che viaggia a 12 punti di media in campionato. Seguono a ruota Alice Pieraccini, che sfiora la doppia cifra, e Benedetta Gramaccioni, autrice di 8.6 punti ad allacciata. Contro la Virtus sarà fondamentale mantenere alta la concentrazione per gli interi 40′ e dare fondo a tutte le riserve, contando anche sul ‘plus’ rappresentato dal turno di riposo che il calendario ha offerto la scorsa settimana alle Tigers Rosa, in corrispondenza della seconda giornata