Ti sarà inviata una password tramite email.

Passione, divertimento, solidarietà e, alla base, tanto impegno. E’ la ricetta vincente del Torneo Marghe All Star, il principale appuntamento del basket estivo forlivese che torna da mercoledì 19 sino al 26 giugno con una 10ª edizione ricchissima di novità. A partire dal palcoscenico sul quale si svolgerà: non più solo l’atto finale come nel 2018, ma tutta la manifestazione avrà luogo nel cuore della città. In piazza Saffi sopra un grande campo allestito di fronte al chiostro dell’abbazia di San Mercuriale.

Come sempre votato alla solidarietà – l’intero ricavato delle iscrizioni andrà ad Admo, l’Associazione Donatori Midollo Osseo – il torneo dedicato alla memoria di Matteo Margheritini festeggia il decimo anniversario davvero in grande stile e con un importante salto di qualità voluto dallo staff degli organizzatori guidato da Eugenio Genesi e Flavio Valgimigli. Non solo la location è la più prestigiosa (visto l’alto numero di gare, 10 incontri della fase di qualificazione si terranno comunque al playground di Forlimpopoli retrostante il PalaPicci), ma le squadre iscritte sono salite da 12 a 16, divise in 4 gironi dai quali accede in semifinale la prima classificata.

Ogni raggruppamento è contraddistinto da un punto cardinale: Nord, Est, Sud, Ovest e le formazioni sono tutte un mix tra giocatori giovani, amatori, ex cestisti, atleti delle minor e “fuori quota” che vanno dalla C Gold alla serie A. Alcune di queste squadre hanno poi una nutrita presenza femminile e due sono interamente composte da Under.

Giocatori di livello assoluto e giovani promesse che saranno protagonisti delle serate inaugurale e finale del “Margheritini”. Si parte, infatti, alle 18.30 di mercoledì poi alle 21 ecco l’All Star Game e lo spettacolo è assicurato. I due coach saranno Gigi Garelli e Alessandro Tumidei e in campo sfileranno le stelle del basket romagnolo e non solo. Alcuni nomi? Eccoli: Forray, Poletti, Pierich, Frassineti, Dagnello, De Laurentiis, Bonacini, Caroli, Carraretto e Rombaldoni. Poi la serata conclusiva, gara di tiro da tre punti e “Rising Stars” tra due selezioni dei migliori Under del torneo guidate rispettivamente in panchina da Richard Lelli e Alessio Agnoletti.

Il corposo programma prevede anche altre novità, su tutte la collaborazione con il Basketball Sars Camp di Lelli e Pierich che sarà parte attivissima della manifestazione anche con la propria lotteria di solidarietà che, attraverso la vendita di biglietti coi quali si può vincere una maglia e altro materiale tecnico autografato dai “big” del basket italiano e internazionale, porta in dote un sostegno alla campagna di crowdfunding lanciata da Andrea Fornito, tifoso e giocatore di basket in carrozzina che cerca una vettura attrezzata per il trasporto disabili al fine di poter essere più autonomo nelle trasferte a seguito delle squadre forlivesi e nella sua vita di tutti i giorni. Anche sportiva.

In più Basketball Stars Camp terrà giovedì 20, dalle 15 alle 18, una giornata di lavoro proprio in piazza Saffi, mentre venerdì 21 Richard Lelli e Alessandro Tumidei terranno un clinic per ragazzi dai 13 ai 18 anni con due dimostratori d’eccezione come Simone Pierich e Matteo Frassineti.

Con sabato e domenica dedicati al relax in spiaggia, si riprende lunedì con le ultime gare dei gironi di qualificazione, ma un altro momento importante del programma è previsto martedì 25 alle 18.30 prima delle semifinali. Il playground ospiterà un triangolare di basket in carrozzina assieme ai ragazzi di Wheelchair Basket Forlì nel quale chiunque potrà giocare cimentandosi con questa disciplina. L’atto conclusivo poi, la serata del 26 giugno in concomitanza ai “Mercoledì del Cuore” con i giovani, la sfida di precisione dall’arco e la finalissima del 10° Torneo Marghe All Star che andrà in scena in prime time dalle 21.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 19: All Star Game – Trofeo Panorama Basket (ore 21)

Giovedì 20: Basketball Stars Camp (15-18) – Gironi eliminatori (dalle 18.30)

Venerdì 21: Clinic pallacanestro (15-18) – Gironi eliminatori (dalle 18.30)

Lunedì 24: Gironi eliminatori (dalle 18.30)

Martedì 25: Triangolare Basket in carrozzina (18-20) – Semifinali torneo (dalle 20.30)

Mercoledì 26: Rising Stars Under – 3 Point Contest (18-19.30) – Finalissima torneo (alle 21)