Ti sarà inviata una password tramite email.

Messa in archivio la Coppa Italia di Serie B dello scorso weekend, si avvicina a grandi passi la ‘ripresa’ del campionato nel girone B della terza serie nazionale. Notizia che non può che rendere felici le tigri forlivesi, autrici di un febbraio da circoletto rosso (quattro vittorie consecutive all’attivo) e in un periodo decisamente positivo. Prosegue a ritmo serrato, infatti, la lunga rincorsa in classifica dei Tigers, che, con l’ultima netta affermazione nel derby con i Crabs, vedono ora il traguardo playoff davvero a portata di mano. Appena due i punti mancanti all’appello per poter ‘strappare’ matematicamente l’accesso alla post-season, un solo successo da portare a casa nei rimanenti sei turni.

Dalla sconfitta del 3 febbraio scorso sul campo di Bernareggio – ultimo inciampo dei forlivesi -, del resto, gli uomini di coach Di Lorenzo hanno impresso una decisa svolta al proprio campionato. Per quanto concerne i risultati, certo, ma anche sotto il profilo delle prestazioni e per come il gruppo ha saputo rialzare la testa dal periodaccio di fine gennaio. E se la difesa è diventato il punto forte della squadra (61.7 di media concessi agli avversari negli ultimi quattro impegni), la manovra offensiva non è certo da meno. 72.5 punti messi a bersaglio ad allacciata, sempre prendendo in considerazione le ultime quattro vittorie, in cui, oltre alla costante Battisti in cabina di regia, si sono ‘alternativamente’ messi in evidenza vari protagonisti. De Fabritiis, Sacchettini, Carpanzano e soprattutto Francesco Papa, che con Rimini ha sfornato la sua miglior prestazione (28 punti e 13 rimbalzi) all’interno di un ‘momentum’ eccezionale da 14.5 + 11.3 di media nelle ultime quattro.

Tigers dunque a caccia di una speciale “vittoria-playoff”, come dicevamo in precedenza, che Villani e compagni tenteranno di conquistare già sabato prossimo sul campo di Lugo. Trattasi sempre di derby e quindi di partita da prendere con le pinze, certo, ma il periodo-no dei lughesi (sette ko ‘filati’, -34 nello scontro diretto di Reggio Emilia) può davvero concedere alla banda di coach Di Lorenzo l’occasione per non fallire. Guardando verso l’alto, poi, la classifica sorride agli arancioneri: Faenza, sesta, è appena a due punti, il quarto e il quinto posto, occupati da Lecco e Vicenza “in combinata” a quattro.

Francesco Papa in azione nel derby con i Crabs

Ai piani alti della classifica, infatti, la situazione è decisamente fluida e in continua evoluzione. Esclusa da ogni discorso la capolista indiscussa Cento [Seba Vico in azione nella foto cover], tornata alla vittoria con un netto 79-37 su Padova, piuttosto altalenanti sono le prestazioni di Piacenza (ko ad Olginate, chiamata al pronto riscatto con Reggio Emilia). Alle spalle Crema è pronta ad approfittare di ogni passo falso degli avversari: per Paolin e compagni il sogno secondo posto è più che realizzabile, anche se gli scontri diretti sono favorevoli ai piacentini. Più staccate, a quattro punti di distanza, le già citate Lecco e Vicenza (30), che, con scarsa costanza di risultati, si giocano il ‘famigerato’ quarto posto con Faenza (28) e, calendario alla mano, anche Tigers (26).

Lotta serrata anche per l’ottavo posto, ultimo piazzamento valido per i playoff. Padova e Desio sono appaiate a quota 22, a 20 Rimini, con le prossime giornate di campionato che daranno verosimilmente parecchie certezze in tal senso. I Crabs, infatti, ospiteranno Desio il 18 marzo, due invece gli scontri diretti consecutivi per Padova (prima a Lecco poi con Desio), addirittura tre per la stessa Desio (Rimini, Padova e Lecco, tutti e tre di fila). E se la lotta per evitare la retrocessione diretta, in coda, pare essere discorso riservato alle sole Costa Volpino (in netta ripresa) e Palermo, è apertissima la corsa per accaparrarsi la salvezza diretta. Un solo posto “in palio”, di fatto, per quattro contendenti: Lugo, Bernareggio e Olginate a 16, Reggio Emilia, la più in forma del lotto con tre vittorie di fila, a quota 14.

La Classifica

Baltur Cento 40, Bakery Piacenza 34, Pallacanestro Crema 34, Gimar Lecco 30, Tramarossa Vicenza 30, Rekico Faenza 28, Tigers Forlì 26, Virtus Padova 22, Aurora Desio 22, NTS Informatica Rimini 20, Orva Lugo 16, Lissone Interni Bernareggio 16, Gordon Nuova Pall. Olginate 16, Basket 2000 Reggio Emilia 14, Iseo Serrature Costa Volpino 10, Green Basket Palermo 10.