Osservato un weekend di riposo in corrispondenza delle festività pasquali, anche per il Girone B di Serie B è tempo di riallacciarsi le scarpe e scendere di nuovo sul parquet per lo sprint finale della stagione regolare. Al pari dei “cugini” maggiori di A2, infatti, anche nella serie cadetta mancano appena tre giornate ai verdetti finali, con ancora tante incognite e parecchi nodi da sciogliere da qui al 22 aprile prossimo.
Cominciando, ad esempio, dai “nostri” Tigers, con in tasca il pass per i playoff da diverse settimane ma ancora nel limbo totale tra il quarto ed il settimo posto e chiamati, dunque, a strappare il miglior piazzamento possibile per giocarsi tutte le proprie carte nel mese di maggio. Occasione per acciuffare la quarta piazza – se non altro in termini di punti: per un’ipotetica classifica avulsa meglio ripassare più avanti – mancata giustappunto quindici giorni fa, quando sono stati sconfitti nella comunque complicata trasferta di Piacenza. Le “tigri”, infatti, non hanno saputo approfittare delle battute di arresto di Faenza (75-66 sul campo di una rinvigorita Bernareggio) e Lecco (nettamente ko sul campo del fanalino di coda Costa Volpino), facendosi inoltre scavalcare nuovamente da Vicenza, battuta ai Romiti proprio nel turno precedente. Ora più che mai, quindi, servono pesanti “frenate” dalle compagini che precedono gli uomini di coach Di Lorenzo.
Tutto da rifare, dunque, per Villani e compagni, in un fine settimana però tutt’altro che agevole. Tra le mura amiche di via Sapinia, infatti, sbarcherà l’attrezzata Crema dell’ex Unieuro Francesco Paolin, importante arma offensiva a disposizione di coach Salieri con 13 punti di media ma anche 5.7 rimbalzi e 4.7 assist. Lombardi che, nonostante il secondo posto in classifica in coabitazione con Piacenza, ad onor del vero non se la stanno passando così bene. Negli ultimi due impegni casalinghi, con Olginate e Reggio Emilia, Crema è infatti incappata in due pesanti passaggi a vuoto, mettendo a serio rischio quanto di buono fatto sin qui facendosi raggiungere dai piacentini (duello da seguire fino all’ultima giornata).
Eccezion fatta per la lotta intestina per il quarto posto in cui vi sono invischiati anche i Tigers, la situazione di classifica del Girone B è piuttosto “bloccata”. Le prime otto che accederanno ai playoff, infatti, sono già bell’e pronte, con Cento capolista indiscussa e l’ottavo posto che Desio può perdere soltanto con un vero e proprio suicidio (+4 su Padova, scontri diretti che arridono alla banda di coach Frates). Nel mezzo, tra Lecco e Forlì, come detto, è tutto un programma.
Decisamente più interessante, invece, la “guerra” per evitare la retrocessione, davvero apertissima ad ogni scenario. Non possono ritenersi tranquille nemmeno Olginate e Crabs, attualmente al di fuori dalla zona rossa a quota 22 punti ma con un finale di campionato al cardiopalmo (calendario irto di ostacoli per i riminesi, che devono ancora affrontare Cento e Piacenza). Anche perché Reggio Emilia, la “vecchia” Scandiano, con 20 punti in saccoccia, sta facendo la voce grossa da diverse settimane: cinque successi nelle ultime sei uscite (vittime, tra le altre, anche Lecco e Crema). Certa di passare per le forche caudine dei playout è invece Lugo, che, con l’infortunio del condottiero Seravalli, ha perso punto di riferimento offensivo, fiducia e soprattutto risultati.
28^ Giornata Crabs Rimini – Baltur Cento Gimar Lecco – Aurora Desio Tramarossa Vicenza – Iseo Costa Volpino Tigers Forlì – Pallacanestro Crema [08/04, 18:00] Rekico Faenza – Gordon Olginate Basket 2000 Reggio Emilia – Green Basket Palermo Orva Lugo – Lissone Interni Bernareggio Virtus Padova – Bakery Piacenza
Classifica Baltur Cento 46, Bakery Piacenza 38, Pallacanestro Crema 38, Gimar Lecco 34, Tramarossa Vicenza 34, Tigers Forlì 34, Aurora Desio 28, Virtus Padova 24, Gordon Olginate 22, Crabs Rimini 22, Basket 2000 Reggio Emilia 20, Lissone Interni Bernareggio 20, Orva Lugo 16, Iseo Costa Volpino 12, Green Basket Palermo 12. |