Infranto il tabù, lo Scirea cerca conferme a Ferrara

Ha infranto con Lugo il tabù-vittoria che persisteva da un intero girone, ma la corsa del Gaetano Scirea si può dire sia appena ripartita e la strada verso la salvezza in serie C Gold è ancora lunghissima e assai complicata.

Lo è sin da domani sera, quando i bianconeri di coach Alessandro Tumidei dovranno fare visita ad una formazione di alto lignaggio come il Ferrara Basket 2018, un match dal pronostico apparentemente chiuso, o per essere un po’ meno severi, sfavorevole alla squadra del Colle, che anticipa il doppio scontro diretto casalingo, cruciale, con Arena Montecchio prima ed Anzola poi. Sarà soprattutto in quegli 80 minuti che si deciderà il destino bianconero, ma non si può affatto considerare quella di domani come una tappa interlocutoria nella loro attesa. Lo Scirea deve quanto meno provarci, pur se si troverà davanti la sesta in classifica che deve cercare di difendere il proprio posto nei play-off e vede nel calendario un momentaneo alleato.

Vincere, però, significherebbe tantissimo per la classifica e il morale dei romagnoli, ma al di là del recupero di Gabriele Rossi (pagata la multa dopo la squalifica seguita all’espulsione con Lugo), ci sono i soliti malanni a rabbuiare la vigilia. E sono tanti. Cinti è febbricitante e rischia seriamente il forfait, l’Mvp del derby, Mattia Ricci, ha saltato due allenamenti per noie al ginocchio, Zambianchi ha il collo bloccato e Farabegoli ha passato un brivido mercoledì in allenamento quando per un colpo alla testa è stato condotto precauzionalmente al Pronto soccorso. Nulla di grave, per fortuna, e sarà in campo.

Stringere i denti e compattarsi è l’imperativo per Bracci e compagni. Davanti, comunque, avranno una Ferrara che può sfoggiare l’ex lughese Seravalli, autentico faro dell’attacco, e due tiratori micidiali come Matteo Ghirelli e il croato Percan che viaggia a oltre 19 punti di media. Attenzione, però, anche al nuovo innesto Zaharie che ha preso il posto dell’infortunato Agusto. In 4 gare viaggia a 11 punti e 7 rimbalzi di media e fa “scopa” con il lungo Pusic che ne realizza 16 con 8 rimbalzi a serata.