Sono trascorse esattamente due settimane dallo ‘start’ ufficiale della nuova stagione in casa Pallacanestro Forlì 2.015. Due settimane durante le quali la squadra ha avviato la preparazione in vista dell’esordio ufficiale di inizio ottobre, tra giornate esclusivamente dedicate al ‘corpo’, con sedute di allenamento al Parco Urbano Franco Agosto, ed altre al Villa Romiti in cui iniziare ad affinare schemi e chimiche di squadra.
Ora è però giunto il momento di iniziare a fare sul serio. Nel corso del prossimo weekend Bonacini e compagni prenderanno infatti parte alla BH Cup di Lignano Sabbiadoro, torneo in terra friulana primo appuntamento assoluto della pre-season biancorossa. Appuntamento di assoluto prestigio, dal momento che l’Unieuro, tra venerdì e sabato, si misurerà contro avversarie di assoluto livello, come la Reyer Venezia (già Campione d’Italia 2016/17 e fresca vincitrice della Europe Cup di casa Fiba), la neopromossa Trieste ed una diretta rivale alle posizioni ‘top’ del girone Est quale Udine.
“Queste partite mi servono per avere notizie sulla squadra – spiega coach Giorgio Valli – E’ tempo che trascorro per conoscere meglio i giocatori, vederli alla prova e capire quello che sanno o non sanno fare. Siamo al 30%, qualcuno sta accusando qualche affaticamento del tutto normale e fisiologico avendo due settimane di allenamenti nelle gambe. Finora le risposte in termine di atteggiamento sono comunque state buonissime, speriamo di partire da qua e diventare sempre meglio”.
Il torpedone biancorosso partirà alla volta di Lignano nella mattinata di domani, venerdì, giusto in tempo per scendere in campo nelle prima delle due semifinali, alle ore 19, contro la Reyer di coach Walter De Raffaele; nell’altra semifinale delle 21:15, invece, andrà in scena il derby tra Trieste e la Udine di Demis Cavina, sbarcato sulla panchina friulana in estate da Imola. Sabato, poi, spazio alle finali: alle ore 18 quella per il 3° posto tra le due perdenti, alle 20:15 la finalissima che decreterà la vincitrice della BH Cup. I tagliandi di accesso, validi per l’intera giornata, saranno in vendita presso le casse del palasport da un’ora prima dell’inizio della gara, al costo di €5; in alternativa, biglietti in vendita anche online su vivaticket.it. Non saranno valide tessere Fip, Siae e Coni.
Domenica prossima, quindi, riposo completo per tutto il gruppo. Squadra e staff tecnico trascorreranno infatti l’intera giornata al Fantini Club di Cervia, all’insegna del relax insieme ad appassionati e tifosi biancorossi nell’ambito dell’iniziativa “Unieuro on the Beach”. La squadra si tratterrà presso lo stabilimento balneare cervese sin dalla mattinata, pranzando al ristorante Calamare insieme a soci, staff e dirigenza, prima di dedicarsi ai propri aficionados tra foto e autografi, giochi e gare di tiro nel playground del Fantini con speciali premi e gadget in palio.
