Lo Scirea a Scandiano per proseguire la marcia positiva

Passata la sbornia post vittoria casalinga su Molinella, per il Gaetano Scirea Bertinoro è già tempo di gettarsi a capofitto sul nuovo banco di prova a cui è atteso. Col bottino pieno casalingo ed un classifica che sorride – i bianconeri inseguono le capoliste Fiorenzuola e Olimpia Castello – gli uomini di ‘Paxson’ Tumidei saranno impegnati alle ore 18 di domenica sul campo di Scandiano, in una trasferta complicata e assolutamente da prendere con le pinze. I reggiani, in classifica, sono infatti appaiati a Bertinoro a quota 4 punti, reduci dal primo ko stagionale lo scorso fine settimana sul campo di Ferrara.

Nella settimana che ha visto il ritorno in palestra, a distanza di nove giorni dall’intervento chirurgico, di Lele Montaguti per un saluto ai compagni di squadra, lo Scirea ha dovuto comunque fare i conti con qualche problemino per l’influenzato Cinti, che comunque si è allenato da venerdì scorso ed è pienamente rientrato nei ranghi. Sicuro, però, il forfait dell’under Zambianchi, ancora alle prese con la caviglia malconcia e conseguenti cure fisioterapiche.

Coach Tumidei, al solito, non può chiedere altro che spirito garibaldino al proprio gruppo, viste le autentiche insidie che il match nasconde, e un giusto approccio mentale alla gara con ritmi vertiginosi viste le limitate rotazioni dei padroni di casa. Nel pomeriggio di sabato la squadra ha sostenuto un suggestivo work through di rifinitura nella cornice dell’Unieuro Arena di Forlì.

GLI AVVERSARI – BMR 2000 SCANDIANO

Appena retrocesso dal campionato cadetto, il sodalizio biancorosso ha ricostruito un’ossatura in grado di riprendere da subito la categoria sfuggitale lo scorso anno. A tal fine, dunque, dalla Virtus Imola è giunto in panchina il coach romagnolo Davide Tassinari, oramai abituato a gestire organici di prim’ordine. Dalla compagine della passata stagione, a cui si aggiungono alcuni elementi under, sono poi giunti diversi atleti di categoria superiore.

Gran parte del fatturato offensivo arriva dalla coppia interna Sakalas-Germani, che siglano oltre il 50% dei punti di squadra. Il lituano, proveniente da Agropoli (serie C Silver), vanta un buon 18+5 di media, mentre l’autentico fulcro dell’attacco risponde proprio al nome di Germani, ennesimo prodotto della cantera reggiana e quarto marcatore del girone a 21 punti e 9 rimbalzi di media. Gli esterni del quintetto emiliano, tutti nuovi arrivi, provengono dalle dirette concorrenti, come nel caso del playmaker Cunico (da Fiorenzuola), della guardia Astolfi (ex Montecchio) e dell’ala Magni (a Ferrara lo scorso anno). Dal pino allargano infine le rotazioni l’esperto Luca Bertolini, Emanuele Pini ed il quarto lungo Garofoli.