La rimonta riesce a Forlì, che gioca un match sottoritmo ma si accende nel finale e sorpassa l’Andrea Costa Imola sul traguardo, aggiudicandosi così il Trofeo Sante Seganti in quel di Lugo. Le due squadre pagano le fatiche delle rispettive semifinali, in particolare i biancorossi di Valli viaggiano per quasi tutto il match con una marcia in meno rispetto alla sfida con Ravenna.
Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso con la squadra di Di Paolantonio avanti di 4, nel terzo periodo Imola approfitta di un lungo periodo di appannamento di Forlì e allunga addirittura fino al +11. La reazione di Bonacini e compagni è tutta negli ultimi 5′ del quarto periodo, ma quando i biancorossi si accendono fanno davvero paura. A prendere in mano la situazione è dunque Jacopo Giachetti: nel momento di massima difficoltà il play ne mette 11 da tutte le posizioni e dà il la alla rimonta. Marini la completa con un’altra dimostrazione di talento e garra che fa già innamorare il pubblico forlivese, entusiasta per un gruppo dalle prospettive davvero stuzzicanti.
Il capitano Davide Bonacini alza così la coppa del Torneo di Lugo, mentre Kenny Lawson ritira il premio “Athos Tampieri” quale miglior giocatore della manifestazione.
Andrea Costa Imola – Unieuro Forlì 68 – 71 (24-22, 34-30, 55-49)
IMOLA: Wiltshire W. ne, Bollati ne, Ndaw, Montanari, Crow 12, Wiltshire T., Fultz 8, Bowers 8, Rossi 14, Simioni 5, Raymond 15, Magrini 6. All. Di Paolantionio.
FORLI’: Johnson 12, Giachetti 11, Bonacini 3, Donzelli 7, Dilas, Tremolada, Marini 14, Oxilia 3, Lawson 13, De Laurentiis 8. All. Valli.