L’Unieuro si butta via in gara 3: Roma ne approfitta 76-72 e scatta

La Pallacanestro 2.015 esce spalle al muro dal primo dei due appuntamenti in terra romana. Dopo la lezione impartitale in gara 1 dall’Eurobasket, la squadra forlivese si lascia ancora una volta sorprendere nelle battute decisive e finisce sotto 2-1 nella serie. Questa volta, però, i biancorossi non pagano pegno negli ultimi sessanta secondi di partita, bensì nell’intero ultimo periodo. Quando cioè – dopo averla brillantemente rimessa in piedi nel terzo periodo dopo un primo tempo giù di corda – ne azzeccano poche sul fronte offensivo lasciando campo aperto a Roma, che (priva di Gallinat, ricordiamolo) ne approfitta negli ultimi 5′ per piazzare lo sprint decisivo. Tra le fila dell’Unieuro, che ha trovato il canestro dal campo appena tre volte nell’ultima frazione, fa il suo il solo Rodriguez, unica ancora di salvezza nel momento più complicato della sfida. Le cifre dei dieci minuti conclusivi la dicono lunga: a fronte di appena tre tiri presi da 2 punti (2/3), l’1/9 dalla lunga distanza (18 triple tentate nel secondo tempo, solo 15 i tentativi da 2) non può premiare. In più, ci si aggiunge il 9/18 complessivo dalla lunetta. Sabato in gara 4 c’è poca scelta: win or go home.

Palla a due e il gioco al PalAvenali si fa subito scoppiettante. Sì, perché le difese delle due squadre sono a dir poco allegre e nei primi minuti di gioco le manovre offensive banchettano. L’Eurobasket dimostra subito un buon feeling dalla lunga distanza, ma Forlì fa circolare bene palla e centra ripetutamente il +4, certificato dal 14-18 (punteggio bassissimo…) di Roderick a metà primo periodo. Roma serve costantemente Magro sotto canestro e trova tre canestri agevoli che segnano il sorpasso con un mini-break (20-18), ma è la difesa ospite che fatica incredibilmente a trovare la quadratura e apre praterie agli ospiti. Bravi ad approfittarne col ‘dentro-fuori’ che segna il primo allungo del match: cinque triple consecutive (di cui ben tre di fila di Viglianisi), 7/11 complessivo dall’arco e l’Eurobasket va sul 35-31 ulteriormente rintuzzato da Romeo fino al +6 (37-31, 14’05”). L’Unieuro non c’è, mostra scarsa reattività sui due fronti di gioco (due infrazioni dei 24” in due possessi) e continua a subire. Infatti, Landi e Roderick ci provano e il punteggio (37-35) è davvero grasso che cola, considerando l’andazzo, ma ben presto le cose cambiano. Perché negli ultimi tre minuti del primo tempo Olasewere dalla lunetta e Magro (10 alla pausa lunga) siglano l’8-0 che regala ai capitolini il vantaggio in doppia cifra (45-35).

Nella seconda parte di gara serve ben altro per poter pensare di raddrizzare la sfida. La PF lo sa e non tarda molto a metterlo in atto. Perché, dopo il 2/2 iniziale di Romeo dalla lunetta, due triple di Rodriguez e il sottomano di Radic, arricchiti da due bei rimbalzi offensivi di Natali, valgono il -2 (47-45, 23’). Forlì è energica, è tornata in campo col piglio giusto e lo dimostra arrivando a mettere la freccia con Landi: parziale complessivo di 3-14 e punteggio sul 50-51 (24’). Gli uomini di Dell’Agnello fanno sentire i muscoli anche nella metà campo difensiva, lasciano Roma senza canestri dal campo per più di quattro minuti e allungano fino al +4: 55-59, quindi 57-61 in chiusura di terzo periodo. In avvio di quarta frazione, poi, si segna pochissimo. Rodriguez prova ad accendere i suoi, ma i compagni di squadra non colgono le sue ‘magie’ (secondo 0/2 ai liberi della partita di Radic) e i padroni di casa ritrovano il -1 con Magro (62-63, 33’30”). Tocca così sempre all’italo-dominicano tenere alta la bandiera forlivese (3/3 in lunetta), ma l’Eurobasket rovina tutto ancora una volta: parziale di 7-0 nel cuore dell’ultimo quarto e +3 (69-66). L’Unieuro si aggrappa al tiro da fuori con scarsi risultati (0/3), così prima Bruttini, poi il ‘solito’ Rodriguez (3+1) ribaltano l’inerzia: 69-72 a 2’35” dalla fine e pallino completamente nelle mani di Forlì. Che però fa davvero di tutto per non chiuderla, non trovando più la via del canestro da lì a fine match. Olasewere accorcia, Magro sorpassa dalla lunetta (73-72, -47”), Roderick manda tutto in rovina perdendo il possesso e commettendo fallo (-31”). Sul ribaltamento, Bucarelli approfitta dell’ennesimo cambio difensivo mettendo a sedere Bruttini e siglando la tripla decisiva: 76-72 a -11” e l’Eurobasket intravede le semifinali.

Atlante Eurobasket Roma – Unieuro Forli 76-72
(26-25, 45-37, 57-61)

ROMA – Olasewere 15 (4/10), Romeo 15 (2/5, 3/6), Magro 15 (6/7), Viglianisi 11 (1/1, 3/5), Bucarelli 9 (3/7, 1/3), Staffieri 6 (2/4 da 3), Cepic 3 (1/2 da 3), Cicchetti 2 (1/3), Fanti (0/2, 0/3), Antonaci ne, Bischetti ne. All. Pilot.
Tiri da 2: 17/35 (49%) – Tiri da 3: 10/23 (43%) – Tiri liberi: 12/15 (80%) – Rimbalzi: 34, offensivi 7 (Magro 7) – Palle perse: 13

FORLÌ – Rodriguez 18 (1/3, 4/9), Landi 12 (3/6, 2/6), Natali 10 (1/1, 2/6), Radic 10 (5/7), Bruttini 9 (3/5), Bolpin 7 (2/3, 1/3), Roderick 6 (3/8, 0/3), Giachetti (0/2, 0/4), Campori, Dilas ne. All. Dell’Agnello.
Tiri da 2: 18/35 (51%) – Tiri da 3: 9/31 (29%) – Tiri liberi: 9/18 (50%) – Rimbalzi: 37, offensivi 12 (Radic, Roderick 7) – Palle perse: 10